Zapateria – Videoblog n. 15

In occasione dell’ uscita dell’audiolibro autobiografico “Zapateria”, ho deciso di produrre questo “Videoblog” con cadenza settimanale. È un’ occasione per filmare i grandi musicisti ospiti di casa mia, ma anche per raccontare i miei viaggi, le prove, gli strumenti, gli incontri, ed anche i fatti importanti, o meno, che capitano attorno alla musica.

Prosegue, in questa puntata, la lavorazione della nuova versione del mio “Scioglidita”. Qui preparo il ‘clic’ che servirà da metronomo per tutte le altre sovrapposizioni, quindi cerco il portamento e la dinamica adatta allo svolgimento del tema chitarristico. Nel prossimo appuntamento vedremo invece l’ impiego delle percussioni.
Ciao, a presto!

Riccardo Zappa

 

[flv]https://fingerpicking.net/file/fvideo/zappa-videoblog-15-800.flv[/flv]

Avatar
...sull'Autore

Related Posts

  1. Avatar
    Robbie

    molto bello… veramente interessante!
    grazie mille riccardo!!
    roby

  2. Avatar
    solazzi patrizia

    Come al solito eccellente, Riccardo!!

  3. Avatar
    Rino

    Per inciso… ieri mi sono “accorto” che il PDF con partitura dello Scioglidita è stato pubblicato ed è disponibile nella raccolta di partiture disponibile sul sito di Riccardo. Io lo avevo nel mio archivio perché ho acquistato la raccolta e… non me ne ero neanche reso conto!!!… ad ogni modo e ad una prima prova non mi sembra il risultato di quanto suonato nella prima versione… forse si tratta della prima stesura del brano… Ma non importa!! C’è una traccia…
    Rino

  4. Avatar
    Riccardo Zappa

    Oh, non riesco proprio a scrivere un post senza che abbia almeno un errore di battuta :-(.
    Naturalmente “eccellete” sta per “eccellente”, perdincibacco!

  5. Avatar
    Riccardo Zappa

    Sì, ne ho avuta una che mi piaceva assai, tanto che ne ho fatto espiantare il manico per trasformarla in una 12 corde. Gran bel sistema di amplificazione e trasportabilità eccellete.

  6. Avatar
    Rino

    … allora rimango in trepida attesa…

    Buona continuazione…
    PS… ieri ho pensato di farmi un regalo… Alla mia Ovation Classica stereo ho aggiunto una Yamaha acustica versione Silent… lo so ho fatto una pazzia… ma quella chitarra mi ha sempre appassionato e l’ho trovata usata ad un buon prezzo… tu l’hai mai provata?? suggerimenti da parte di tutti??

    Rino

  7. Avatar
    Riccardo Zappa

    Gentile Rino, per il successo che sta ottenendo Zapateria Videoblog, prevedo che a breve si arricchirà di nuovi contenuti, diventando una grande seminario permanente, svolto sia da me, che dagli altri importanti musicisti miei ospiti. Grande spazio sarà dedicato alla didattica, e, naturalmente, “Scioglidita” sarà il primo brano del quale ci occuperemo.

  8. Avatar
    Rino

    Scusa la domada prosaica… ma esiste un pdf o altro tipo di file con la partitura dello SCIOGLIDITA???? Sarei curioso di tentare gli stessi tuoi passi (sottolineo tentare!!) ma dal video si capisce poco
    Ad ogni modo grazie per quello che fai

    Rino

  9. Avatar
    Andrea

    Certo che con questo ritmo “scioglidita” prende uno spessore tutto diverso, più maturo… sofisticato ma concreto, un filo etnico! Ad un neofita come me sembra più facile da eseguire (cosa che non guasta)! Arrivederci alle percussioni!

  10. Avatar
    Riccardo Zappa

    Grazie Stefano! Caro Luigi, per il momento non dispongo di alcuna locandina, spiacente. Caro Alberto, mi fa piacere tu segua il mio blog, oltre, naturalmente, le mie lezioni 😉

  11. Avatar
    Alberto Lazzari

    Ciao maestro sono Alberto, ho visto il tuo video e mi è molto piaciuto. Stamattina mia mamma mi ha comprato il tuo audiolibro. Ci vediamo Lunedì!!!!!!!!!!

  12. Avatar
    Luigi Guitar Pin

    Comunicazione di servizio: Per favore mi mandi la “locandina” del concerto del 3 marzo a Venezia (Mestre) Ciao

  13. Avatar
    Stefano Ottolini

    Ciao Riccardo. “Lezione” veramente bella ed interessante. Da non perdere. Ci stai abituando a cose nuove, belle ed interessantissime.
    Attendo con trepidazione la prossima puntata.
    Alla prossima

    Stefano

Lascia il tuo commento