New Therapy Instruments

Messe Frankfurt GmbH e la German Music Therapy Society (DMtG) organizzeranno il concorso New Therapy Instruments in occasione di Musikmesse, la fiera musicale di Francoforte nell’aprile 2019. Creatori di strumenti, artisti e musicoterapeuti sono invitati a sviluppare e implementare idee per nuovi strumenti e suoni. Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 2000.

La competizione è aperta a produttori e progettisti di strumenti terapeutici artigianali e nuove applicazioni digitali, con l’unica condizione che i prodotti siano adatti per l’uso in una o più aree della musicoterapia. «Possono essere elaborazioni facili da impiegare, che abbiano una speciale capacità di simulazione, inneschino esperienze coinvolgenti o offrano un accesso più facile alla musica per le persone con disabilità» spiegano Messe Frankfurt e DmtG.
Michael Biwer, Group Show Director della unità lavorativa Entertainment Media & Creative Industries di Messe Frankfurt ha dichiarato: «Musikmesse è sempre aperta a nuovi argomenti e tipologie di prodotti. Negli ultimi anni, abbiamo fornito una piattaforma per la musicoterapia e i suoi metodi, e vogliamo espandere questo impegno in futuro. Il concorso New Therapy Instruments è un passo importante in questa direzione e siamo particolarmente lieti che la rinomata German Music Therapy Society abbia accettato di collaborare con noi per organizzarla e quindi posizionare il tema in modo prominente in fiera.»
Volker Bernius di DMtG aggiunge: «Dal lavoro di inclusione alla neurologia: l’uso di strumenti di musicoterapia è multiforme e nuovi prodotti, da cui i musicoterapeuti possano trarre profitto, vengono continuamente sviluppati. Il nostro obiettivo è attirare l’attenzione su questo ampio campo di applicazione alla Musikmesse. Con la nuova competizione, miriamo anche a rilanciare l’innovazione nel settore e a dare un contributo alla promozione di progetti orientati verso il futuro.»

La scadenza per l’accettazione dei prototipi, con accluse informazioni sui prodotti, è il 31 gennaio 2019. Ogni ulteriore dettaglio può essere trovato su:
www.musiktherapie.de/verband/instrumentenwettbewerb
Musikmesse si svolgerà a Francoforte sul Meno dal 2 al 5 aprile 2019.

Mario Giovannini

...sull'Autore

Related Posts

Lascia il tuo commento