giovedì, 21 Novembre , 2024
27.8 C
San Teodoro

Concorso: New Sounds of Acoustic Music

La finale del concorso “New Sounds of Acoustic Music” si terrà all’interno dell’ACOUSTIC GUITAR VILLAGE a Cremona Musica, Fiera di Cremona, 22-23-24 settembre 2023.

Si svolgerà precisamente durante la giornata di venerdì 22 settembre dalle ore 11  sul Live Stage, palco esterno nel giardino adiacente al padiglione dell’AGV. I vincitori per ogni categoria verranno proclamati da una giuria qualificata composta da esperti del settore, liutai, musicisti, titolari delle aziende presenti alla manifestazione

Il concorso prevede l’esibizione di 4 chitarristi solisti,  4 cantautori-chitarristi e 2 band acustiche
Ci sarà una pre-selezione durante l’anno.  I materiali per la selezione vanno inviati:
-all’ Ass. Cult. Armadillo Club (info@armadilloclub.org), selezionerà 1 cantautore-chitarrista, 2 chitarristi solisti e le 2 band acustiche
– a Fingerpicking.net (andrea.carpi@fingerpicking.net), selezionerà 3 cantautori-chitarristi e 2 chitarristi solisti.
Sia i cantautori-chitarristi che i chitarristi solisti si devono esibire in solo

Nominativi, una breve biografia e le registrazioni dei 3 brani da proporre
di coloro che intendono partecipare alla selezione devono essere recapitati ai selezionatori entro il 31 maggio. Si prega inviare il materiale secondo le categorie ad una delle citate organizzazioni che effettuano le selezioni per evitare inutile confusione.
Alla fine del mese di giugno verrà comunicato agli interessati l’eventuale superamento della selezione e la partecipazione al Concorso.

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO “NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC”
1. Età massima 35 anni, i selezionati devono presentare ognuno 3 brani. Nelle 2 ensemble/band acustiche dovrà essere presente una chitarra acustica e, nel caso, percussioni-no batteria.
I brani presentati devono avere queste caratteristiche: o inediti di propria composizione o adattamenti originali di qualsiasi altro pezzo musicale. La lunghezza dei brani deve essere contenuta in max 4 minuti ognuno. E’ possibile utilizzare chitarre acustiche con corde in metallo o con corde in nylon, ma lo stile dei brani deve essere di chiara matrice moderna e non classica.

2. L’invio dell’email non comporta automaticamente l’iscrizione ma costituisce una candidatura a seguito della quale l’organizzazione del premio a proprio insindacabile giudizio eseguirà una preselezione dalla quale usciranno i nomi dei 4 artisti finalisti per la sezione chitarristi solisti, i 4 finalisti per la sezione cantautori-chitarristi e delle 2 finaliste per la sezione band acustiche. Gli artisti finalisti saranno contattati e riceveranno un’email di conferma dell’avvenuta selezione. L’avvenuta selezione comporta l’obbligo di essere presenti al premio che si terrà nel polo fieristico di Cremona, sul Live Stage dell’Acoustic Guitar Village.
3. Il vincitore della sezione chitarristi solisti sarà ospite speciale dell’edizione successiva dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica.
4. Le spese di viaggio, vitto e l’eventuale pernottamento dei finalisti sarà interamente a carico degli stessi. L’organizzazione potrà fornire indicazioni su strutture alberghiere convenzionate nelle vicinanze.
5. Gli artisti partecipanti accettano che la propria performance possa essere registrata sia in audio sia in video ed eventualmente trasmessa in diretta radio, web e/o tv e che il materiale risultante sia utilizzato dall’organizzazione del premio e dall’Acoustic Guitar Village a scopo di archivio. Gli artisti partecipanti accettano inoltre che il proprio nome e le proprie foto possano essere pubblicate via web e/o in altri modi allo scopo di promuovere il premio stesso.
6. Una giuria autorevole, scelta tra le componenti più rappresentative del mondo della chitarra acustica e del giornalismo musicale, con la presenza di artisti e liutai internazionali presenti alla manifestazione, premierà le migliori esibizioni in ogni sezione.
I premi sono messi a disposizione dall’ azienda Taylor Guitars, Acus-Sound Engineering, Trans Europa Recording Studio di Torino e altre aziende partner dell’evento. Si tratta di strumenti ed accessori di grande qualità. 

Buon lavoro ed auguri!

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Stay Connected

21,988FansMi piace
3,912FollowerSegui
22,100IscrittiIscriviti

Ultimi Articoli