L’orologio per tutti i musicisti
Soundbrenner Core
di Gavino Loche
«The watch for all musicians» è una frase che avevo visto esposta in un piccolo stand durante la fiera Music China 2019 di Shanghai. Poiché sono sempre di corsa durante eventi di quel genere, feci una foto allo stand, per approfondire quando avrei avuto un momento libero. Ovviamente me ne dimenticai. Ma poco tempo fa, mentre scorrevo le immagini nel mio telefono, ho rivisto la foto e ho deciso di contattare l’azienda produttrice, la Soundbrenner, nata a Berlino con sede a Hong Kong e specializzata in dispositivi indossabili e app per la pratica musicale.
Il Soundbrenner Core, l’oggetto di questo articolo, presenta in un orologio tutti gli accessori essenziali per il musicista e comprende: metronomo a pulsazione, accordatore a contatto e misuratore di decibel (dB meter). Il Core è però anche uno smartwatch, quindi può essere connesso con lo smartphone e ricevere le notifiche e le chiamate direttamente sull’orologio.
Si può utilizzare sia da solo, sia con l’app sul telefono. Quest’ultima è semplice e molto intuitiva. Vi si può inoltre creare una libreria di brani, in modo da richiamare velocemente le impostazioni del metronomo salvate per ciascun brano. Questa funzione è molto utile nel caso si utilizzi il Core dal vivo o in studio come click, da soli o con la band, in quanto è possibile connettere fra loro fino a cinque Core e avere così il click sincronizzato, ma senza la necessità di utilizzare cuffie o auricolari.
Il Core può essere anche utilizzato come click collegato ad una DAW (ProTools, Logic, Cubase ecc.) per evitare spiacevoli rientri del metronomo in cuffia.
Il Core ha un corpo in alluminio e policarbonato e presenta un innovativo schermo Dual OLED, realizzato in vetro minerale antigraffio e antisfondamento. Il cinturino è in silicone anallergico resistente al sudore.
La cassa del Core può essere sganciata dal supporto e si trasforma in un metronomo a contatto (Piezo Contact Microphone). Questo si monta sulla paletta della chitarra con l’ausilio di un magnete in dotazione, da posizionare sul vostro strumento. L’accordatore ha le funzioni: chitarra, basso, ukulele e violino.
Il Core è alimentato da una batteria al litio, con durata di quattro giorni in funzione orologio e di più di tre ore in modalità metronomo.
Il Core è disponibile in due versioni: Core e Core Steel, quest’ultimo con cassa in acciaio inossidabile e cinturino in pelle italiana. Inoltre è disponibile il modello Pulse con sola funzione di metronomo a contatto.
Per quanto riguarda i costi, il prezzo del Pulse è di circa 80 euro, quello del Core circa 190 euro e quello del Core Steel circa 270 euro.
Gavino Loche
La Soundbrenner ha riservato ai lettori di Chitarra Acustica uno sconto del 20% sull’acquisto dei modelli Pulse, Core e Core Steel. Basta inserire il codice sconto: GAVINO20.
Scheda tecnica