Liuteria Guarnieri modello H12-CW

(di Dario Fornara) – Liuteria Guarnieri è un laboratorio artigiano che produce strumenti di qualità: chitarre acustiche, classiche, strumenti antichi, ukulele, una vera eccellenza nel panorama della liuteria italiana pur essendo una realtà giovanissima. Alessio Guarnieri e Marta Ferroni, coppia sia nella vita che professionalmente e titolari dell’impresa, mi hanno fatto provare questa nuova chitarra classica, uno strumento particolare che definiamo crossover in quanto – partendo da un modello tradizionale – si evolve per soddisfare le esigenze specifiche del cliente che l’ha commissionato, il signor Arnold Muhr che ringrazio per avermela messa a disposizione. Questa chitarra classica pertanto si presenta da subito come uno strumento custom, con la sua spalla mancante, i dot sulla tastiera (!) e una bella paletta decorata con il logo della Liuteria Guarnieri, un cervo in sintonia con la location del laboratorio che ha come sfondo l’arco alpino delle montagne biellesi.

La chitarra è realizzata interamente con legni masselli: per il piano armonico è stato utilizzato dell’abete rosso della Val di Fiemme, mentre per il fondo e le fasce del bellissimo acero fiammato. La tavola armonica è supportata da un’incatenatura a 7 raggi ispirata ad un modello Hermann Hauser di fine anni ’30, modificata per accomodare la profonda spalla mancante. Questa incatenatura è probabilmente ancora oggi il modello di riferimento più utilizzato e in grado di garantire, come vedremo, un ottimo risultato sia a livello timbrico che di volume. L’assemblaggio generale dello strumento rappresenta ciò che si può definire un lavoro impeccabile e preciso, mentre la sua finitura ‘ambrata’ lo scurisce piacevolmente dandogli un aspetto particolarmente elegante e antico. Il manico è realizzato in mogano, il profilo è quello di una ‘D’ piuttosto snella e sottile, decisamente comodo e performante, anche se l’action particolarmente alta voluta dal proprietario frena e contiene il mio iniziale entusiasmo. I tasti sono montati con cura e ben rifiniti, la tastiera in ebano è praticamente piatta. Il diapason misura 650 mm, il capotasto 50 mm, le corde montate sono delle ottime Savarez High Tension. I vistosi dot sulla tastiera personalmente non li avrei messi, ma sono una precisa richiesta del committente che evidentemente gradisce questa soluzione. La paletta monta delle meccaniche Schertler con finitura dorata e palettina in ebano, che conosco bene ed apprezzo avendole già adottate da tempo su alcuni dei miei strumenti. La rosetta è composta da un mosaico di diverse specie lignee e madreperla, contornato da una filettatura dai colori accesi che richiama la bordatura della tavola armonica: una decorazione moderna che può essere personalizza a richiesta per adattarsi al proprio gusto estetico.

La voce di questa crossover è piena e definita, con un ottimo bilanciamento tra le varie frequenze, dove nessuna sembra prevalere. L’acero dona alla nota fondamentale una buona dose di armonici frizzanti, regalando alla chitarra un’ottima versatilità timbrica. Lo strumento ha una buona proiezione e un’ottima dinamica: vibra alla minima sollecitazione senza opporre resistenza, e restituisce al musicista una piacevole sensazione di controllo e interplay; una caratteristica questa che solo gli strumenti di qualità possiedono e che molto spesso vale da sola il prezzo di uno strumento di liuteria.

Dario Fornara

dariofornara1@alice.it

www.dariofornara.it

Scheda tecnica

Chitarra classica Liuteria Guarnieri mod. H12-CW

Tavola armonica: abete rosso massello della Val di Fiemme

Fasce e fondo: acero marezzato massello

Manico: cedrella

Tastiera: ebano, 19 tasti, non ‘raggiata’

Diapason: 650 mm

Ponte: palissandro

Meccaniche: Schertler

Info: Liuteria Guarnieri di Guarnieri Alessio – Tel. +39 015 811505 – Via Piave, 12 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

www.liuteriaguarnieri.com

facebook.com/liuteriaguarnieri

...sull'Autore

Related Posts

Lascia il tuo commento