Arrangiamoci 2019

 

ARRANGIATEVI 2019

Concorso per chitarristi acustici

 

La seconda edizione di Acoustic Val di Scalve promuove un concorso riservato ai chitarristi acustici. La competizione verte su due aspetti fondamentali per chi suona la chitarra acustica: la composizione el’arrangiamento. Si richiede a ogni concorrente di inviare due brani strumentali. Il primo dev’essere di propria composizione, l’altro un rifacimento di una canzone scelta liberamente, di cui vanno indicati titolo e autore, che metta in luce la capacità di realizzare un arrangiamento originale per chitarra acustica.

 

Chi è interessato dovrà inviare le sue due registrazioni di buona qualità, in formato mp3, tramite e-mail, a info@fingerpicking.net, entro il 26 agosto2019. Al ricevimento i brani saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito fingerpicking.net e chiunque potrà ascoltarli e assegnare la propria preferenza.

Per la finale saranno selezionati tre concorrenti, uno dallo stesso pubblico che frequenta il sito di fingerpicking.net, altri due da una giuria specializzata, composta da musicisti di grande esperienza nel settore.

Oltre all’originalitàe alla qualitàdella composizione e dell’arrangiamento, verranno valutate anche l’esecuzione e l’interpretazione.

Per la partecipazione non esiste limite di età, né di preparazione musicale.

 

Gli interpreti dei tre brani selezionati saranno invitati a eseguirli sul palco di Acoustic Val di Scalve 2019,ad Azzone, lallo ore 11 di sabato 7 settembree sulla base del giudizio della giuria verranno così premiati:

1° classificato:

2° classificato:

3° classificato:

La giuria è composta da Reno Brandoni, Andrea Carpi, Giorgio Cordini, Giovanni Pelosi.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO CHITARRISTICO

                                                             ARRANGIATEVI 2019                                    

 

  1. MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Possono partecipare musicisti di qualsiasi età e preparazione musicale.

Per essere ammessi al concorso bisogna registrare due brani strumentali per chitarra acustica solista, uno di propria composizione, l’altro rifacimento di una canzone scelta liberamente.

I due brani vanno inviati all’indirizzo info@fingerpicking.netentro e non oltre il 26 agosto 2019. Le registrazioni devono essere di buona qualità e in formato mp3. Nell’email vanno indicati: cognome, nome, residenza, titoli dei due brani e un recapito telefonico. Del brano non di propria composizione va indicato, oltre al titolo, anche il nome dell’autore/i. Non sono consentite sovraincisioni.

 

  1. PUBBLICAZIONE E ASCOLTO

I brani pervenuti saranno pubblicati in un’apposita sezione nel sito fingerpicking.nete gli utenti registrati potranno ascoltarli e assegnare ai concorrenti il loro voto, a partire dal 15 Luglio 2019.

 

  1. CRITERI DI VALUTAZIONE

Saranno selezionati tre finalisti, uno dal pubblico di fingerpicking.net, altri due da una giuria tecnica. Verranno valutate, oltre che l’originalità e la qualità della composizione e dell’arrangiamento, anche l’esecuzione e l’interpretazione.

 

  1. VOTAZIONE DEL PUBBLICO

Il pubblico potrà votare per ogni concorrente una sola volta, dando un punteggio compreso tra 1 e 5. Questi voti verranno sommati e risulterà vincitore chi otterrà il punteggio maggiore, indipendentemente dalla media dei voti ricevuti.

 

Poniamo per esempio che tre concorrenti ricevano i seguenti voti:

 

  Voti Punteggio Numero di voti Media dei voti
Concorrente A 3; 4; 4 11 3 3,6
Concorrente B 4; 4 8 2 4
Concorrente C 4; 2 6 2 3

 

Risulterà vincitore il concorrente A nonostante la media dei voti del concorrente B sia maggiore.

In questo modo si premieranno i brani che verranno giudicati da un maggior numero di ascoltatori.

 

  1. VOTAZIONE DELLA GIURIA

Ogni membro della giuria avrà a disposizione un voto da 1 a 10 che assegnerà a ogni brano in concorso. I due concorrenti che riceveranno il punteggio più alto andranno ad aggiungersi al finalista scelto dal pubblico. Nel caso uno dei due corrispondesse a quello scelto dal pubblico, verrà selezionato il terzo.

La giuria è formata da: Reno Brandoni, Andrea Carpi, Giorgio Cordini, Giovanni Pelosi.

 

  1. FINALE E PREMI

I tre chitarristi selezionati saranno invitati a eseguire i loro due brani sul palco di Acoustic Val di Scalve alle ore 11 di sabato 7 settembre. Sarà la giuria a esprimere la votazione definitiva per stabilire la classifica finale.

Il vincitore verrà così premiato:

-Partecipazione ad Acoustic Val di Scalve 2020

-Realizzazione di un video professionale negli studi di fingerpicking.net con diffusione sull’omonimo canale youtube

-Fornitura di 10 mute di corde Galli per chitarra acustica

Inoltre ognuno dei tre finalisti riceverà in omaggio un abbonamento al mensile “Chitarra Acustica” per un anno.

 

  1. SOSPENSIONE

L’organizzazione si riserva il diritto di sospendere il concorso nel caso il numero di aderenti non fosse sufficiente a garantire una reale competizione.

 

  1. MODIFICHE AL REGOLAMENTO

L’Organizzazione si riserva il diritto di intervenire sul presente regolamento apportando eventuali modifiche per motivi legati alla buona riuscita del concorso stesso. Ogni cambiamento sarà tempestivamente comunicato sul sito www.fingerpicking.net e su quello di www.imaestridelpaesaggio.it

Avatar
...sull'Autore
Redazione

Lascia il tuo commento