Walden chitarre acustiche baritone

Walden Guitars annuncia la distribuzione mondiale della nuova serie di chitarre acustiche Baritone B-1. La serie B-1 è dotata di caratteristiche tecniche e costruttive che i professionisti più smaliziati apprezzeranno, ma ad un prezzo abbordabile anche per gli amatori. La B-1 e la B-1E (elettrificata) sono basate sulla forma del corpo di una Grand Auditorium, hanno scala da 26 ¾”, tavola armonica in abete Sitka massello con fondo e fasce in palissandro, manico dal morbido profilo a C con barra di rinforzo in grafite e capotasto e ponticello in osso. Caratteristica speciale è la buca asimmetrica, che permette al chitarrista di percepire perfettamente tutto lo spettro di frequenze dello strumento, consentendo di ottenere lo spazio per le catenature speciali necessarie alla scala baritona. La B-1E è dotata di pickup Fishman Prefix Pro con EQ a 3 bande e controlli di Brilliance, Notch e Phase, adatti a scolpire il suono per un’ampia gamma di impieghi.  Entrambi i modelli, la B-1 e la B-1E, sono dotati di astuccio rigido standard Walden.
«Abbiamo voluto dare nuova voce ai chitarristi, ma in un modo familiare e confortevole. La sfida era assicurarsi che il suono dello strumento fosse bilanciato e corposo, anche dotandolo di un corpo relativamente piccolo» dice Jonathan Lee, capo designer di Walden Guitars.
www.casalebauer.com


Chitarra Acustica, 2/2013, p. 49

...sull'Autore
Redazione
  1. Mario Giovannini Reply

    Sul numero della rivista appena andato on line c’è il test approfondito della baritona. Devo dire che per il prezzo a cui viene proposto, è uno strumento davvero interessante.

  2. Giovanni Pelosi Reply

    Interessante proposta… naturalmente, mi colpisce una forte somiglianza con i primi prototipi di Peter Gottschall, anche se le buche asimmetriche non le aveva inventate neanche lui… diciamo che l’apertura sulla fascia è più suggestiva, in questo senso. Sono curioso di sentirne il suono!

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.