Val BonettiWaitBaraban RecordsVal BonettiWaitBaraban Records

«Aspetta», sembra suggerire dal suggestivo bianco e nero di copertina Val Bonetti, mentre scruta verso Levante, abbracciato a una seicorde che sa di Martin (probabilmente una delle «two good acoustic guitars» con le quali è stato inciso l’album, come con saggezza e ironico understatement ci fanno sapere le gustose note interne).

Mi piace leggere in questo stimolante titolo/invito un doppio significato: aspetta che la musica arrivi, ma anche aspetta il momento giusto per ascoltarla. Il primo, dedicato a chiunque si cimenti con l’arte breve, ma decisamente impegnativa, della ‘forma canzone’ (tra i nove brani contenuti in questo album solo uno supera i quattro minuti e mezzo ed è l’unico non firmato dall’autore). Il secondo, dedicato a chiunque si avvicini alla musica, attore o spettatore che sia. Sì perché, così come esiste un tempo per scrivere, esiste anche un tempo per ‘leggere’, nel nostro caso: ascoltare. E, tanto più la scrittura – come accade con Val Bonetti – risulta autentica (nel senso di ispirata, sincera e non forzata), tanto più autentico (consapevole, libero da distrazioni e non rubato) dev’essere l’ascolto. Perché la musica è così: dà in proporzione a quanto siamo disposti a darle. C’è, se ci siamo. E resta solo se restiamo. Aspettiamo, allora, il momento giusto per ascoltare (e godere di) questo Wait e dedichiamo a questo ascolto il tempo che meritano queste nove felicissime tracce, che raccontano – molto meglio delle mie parole – che il tempo che Val ha dedicato alla chitarra (da quando a undici anni a cominciato a studiare la classica) è stato assai ben impiegato. Chi segue la chitarra fingerstyle e frequenta Fingerpicking.net probabilmente conosce già Val Bonetti, se non altro in quanto vincitore (2008) del premio New Sounds of Acoustic Guitar, riservato ai chitarristi acustici emergenti dall’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana. Entrambi i brani (“3.25” e “A Frog in the Kitchen”) che gli hanno valso quel riconoscimento sono inseriti in questo CD. Così come pure è presente la bella versione di “Three Views of a Secret” (con la quale Val Bonetti si è aggiudicato il premio per il miglior arrangiamento al Guitar Festival di San Benedetto Po), firmata da quel Jaco Pastorius che – stando alle note di copertina – il nostro considera (non del tutto a torto) «il più grande bassista di sempre». Il che, per noi, potrebbe anche bastare, ma (fortunatamente) non basta a questo musicista a sei corde, che va oltre e si presenta con un album d’esordio ricco di idee (belle e fresche), espresse attraverso una sintesi matura (e non banale) di linguaggi musicali diversi (swing, blues, jazz, ragtime, funk, ma anche rock e pop), con una tecnica solida (di cui non fa esibizione muscolare, ma che lascia scorgere in filigrana e, molto opportunamente, utilizza come ‘mezzo’ e non come ‘fine’ espressivo), suonate con quella naturalezza ed espressività che, di solito, segnalano la presenza del talento. Personalmente sono convinto che la musica nasca dal silenzio. E che la si possa considerare ‘buona’ solo quando non ce lo fa rimpiangere. Ed è esattamente il caso di questo album frutto della creatività, del gusto, dell’intelligenza compositiva di un autore che merita di essere seguito molto da vicino. Se, in conclusione, posso permettermi un consiglio, direi: non aspettate ad avvicinarvi a questo Wait. Ve ne pentireste. O, per giocare con le parole di un idioma evidentemente caro al nostro, «don’t wait for… Wait

Giuseppe Cesaro

Questa recensione è in Chitarra Acustica, n. 4, luglio 2011, p. 14.

«Wait», Val Bonetti seems to suggest from the evocative black and white cover, while he stares out towards Levante, hugging a six-string that looks like a Martin (probably one of those «two good acoustic guitars» – a wise and ironic understatement to describe in the tasty notes inside the means by which the album was recorded).

I’d like to read a double meaning into this stimulating title/invitation: wait for the music to reach you, but also wait for the right moment to listen to it. The first phrase is dedicated to whoever tries their hand at the brief but decisively challenging art of ‘song form’ (of the nine pieces contained in this album only one goes beyond four and a half minutes and it’s the only one not signed by the author). The second phrase is dedicated to whoever approaches music whether they are performer or spectator. Yes, because, just as there is a time for writing, there is also a time for ‘reading’ or – as is our case – listening. And the more authentic the writing is – as happens to be the case with Val Bonetti in the sense of being inspired, sincere and not strained – the more authentic the listening must be too (in the sense of being aware, free from distractions and not stolen time). Because music is like this – it gives in proportion to how much we are prepared to give it. It’s there, if we are there. And it stays only if we stay. So let’s wait for the right moment to listen and enjoy this Wait and let’s dedicate the time to this listening that these nine very lucky pieces deserve. They tell – with words much better than mine – of how the time that Val has dedicated to his guitar (since he began studying classical guitar at the age of eleven) has been time well spent. Whoever follows fingerstyle guitar and is a visitor of Fingerpicking.net probably already knows Val Bonetti – if nothing else you know him as the 2008 winner of the New Sounds of Acoustic Guitar prize reserved to emerging acoustic guitarists at the Acoustic Guitar Meeting in Sarzana. Both of the pieces (“3.25” and “A Frog in the Kitchen”) that earned him this recognition have been included on this CD – just as has the beautiful version of “Three Views of a Secret”, with which Val won himself the prize for best arrangement at the San Benedetto Po Guitar Festival, signed by Jaco Pastorius who – in accordance with the notes on the cover – our friend considers (and he’s not completely wrong) «the greatest bass player of all time». For us, this could be enough but (fortunately) it’s not enough for this six-string musician, who goes even further and presents a debut album rich with beautiful and fresh ideas, expressed through a mature and by no means banal synthesis of differing musical languages (swing, blues, jazz, ragtime, funk as well as rock and pop), with solid technique, played with that naturalness and expression that usually mark out the presence of talent. He doesn’t make a muscular exhibition of his talent, but lets its watermark be spotted and opportunely uses it as a means, not a purpose for expression. Personally I am convinced that music is born from silence, and that it can be considered ‘good’ only when it doesn’t make us regret this silence. And this is exactly the case with this album full of creativity, taste and compositional intelligence, of an author who merits being followed from very close up. If, in conclusion, I can be allowed to offer a piece of advice, I would say: «don’t wait to get close to this Wait. You’ll regret it». Or, to play with the words of an idiom that’s evidently dear to our young musician, «don’t wait for… Wait

Giuseppe Cesaro

This review is in Chitarra Acustica, n. 4, July 2011, p. 14.

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