Tecniche Tradizionali per Chitarra Acustica – Chestnut Rag (prima parte)

Ciao a tutti, eccoci al nostro terzo appuntamento con il quale cominciamo finalmente ad affrontare lo studio della tecnica fingerstyle. Il brano proposto, Chestnut Rag (presente nel libro Creative Fingerstyle Guitar ed Carisch), è una mia composizione dedicata al grande Jerry Reed e ne imita, almeno in parte, come mi è stato confermato da Duck Baker, lo stile. Troverete da subito l’audio completo, mentre per quanto riguarda lo spartito si è deciso di proporlo dividendolo in due parti (tranquilli, alla fine ci sarà tutto!). In questa prima parte la tecnica utilizzata per la linea del basso è quella classica del “basso alternato”. Ricordo che le note con il gambo rivolto verso il basso vanno suonate con il pollice, mentre quelle con il gambo rivolto verso l’alto vanno suonate con l’indice se riguarda la terza corda, con il medio se riguarda la seconda corda e con l’anulare se riguarda la prima, salvo diverse indicazioni. Cerchiamo di curare il timing e la pulizia del suono. Se avete domande tecniche riguardo l’esecuzione del brano scrivetemi pure… Bene, buon divertimento e alla prossima.

Chestnut Rag

Download Tab (tef e pdf)

Auguri a tutti di Buone Feste!Hello Everybody!

...sull'Autore

Related Posts

  1. Andrea Carpi Reply

    Hi Zachris!
    the second part of the tab is already there. Just look on next column on the right… The link is:

  2. Zachris Reply

    Hi!
    Just heard you for the first time today. Great piece! Gonna be fun learning this one. Thank you very much for the tabs, and will be waiting eagerly for part2. grazie!

  3. Alessandro Reply

    Bellissimo sito, complimenti, ora che l’ho scoperto verrò spessisismo da queste parti.

    ora (prima di subito) studierò questo brano

    …mi mancano i consigli di buoni chitarristi…

    alex.

  4. Simona Reply

    Be’, che dire, complimentoni!
    Questo brano è davvero da sturbo!
    Mi chiamo Simona, ho 26 anni e sono da sempre un’amante della chitarra, classica e acustica.
    Mi sono imbattuta per caso in questa rubrica, cercando su internet delle tablature di alcune canzoni, ma credo che ricapiterò volentieri da queste parti.
    Un abbraccio a tutti e tanti auguri!

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.