Schertler Teddy

(di Dario Fornara) Schertler ha recentemente presentato un nuovo monitor da palco Teddy, pensato per il chitarrista acustico e non solo, innovativo per quanto riguarda caratteristiche e design. Andiamo a conoscerlo.

Intanto è interessante l’idea che sta alla base di questo progetto, ovvero mettere a disposizione del musicista acustico un monitor in grado di restituire il giusto calore timbrico e la giusta dinamica, necessarie alla migliore performance dal vivo. Tutti i chitarristi che suonano amplificati sanno bene quanto sia importante l’ascolto sul palco; anche chi è abituato a utilizzare un proprio amplificatore, sa benissimo che il volume dei monitor sarà quasi sempre quello che prevarrà e che avrà una forte influenza sulla propria dinamica di esecuzione. Non è insolito ritrovarsi infatti con un suono particolarmente ‘medioso’, o con un suono fragile e poco dinamico. Molto spesso non è il volume a mancare ma è proprio ‘la ciccia’ sotto le dita, una sensazione che rende lo strumento poco reattivo e controllabile, una situazione che condiziona purtroppo in modo negativo la propria performance. Il Teddy nasce per garantire una risposta calda, dinamica e veloce, un sistema quindi in grado di restituire fedeltà e dettaglio alla nostra esecuzione.

Come tutti gli amplificatori Schertler di più recente concezione, il Teddy è interamente analogico. I 200 watt di potenza continua e l’ampia diffusione sonora permettono di utilizzarlo efficacemente sia in piedi che da seduti; il suono infatti, malgrado le dimensioni estremamente contenute, riesce a diffondersi in modo sorprendente, avvolgendo l’esecutore. Grazie alla sua forma elegante e al profilo molto basso e compatto, non crea ostacoli visivi con il pubblico. Il Teddy è realizzato in legno laminato ed è disponibile con finitura naturale o con finitura goffrata antigraffio di colore grigio antracite.

Il monitor è dotato di un woofer coassiale da 8” e di un compression driver per le alte frequenze da 1”. Il pannello di controllo è assolutamente intuitivo e include un potenziometro per la regolazione della sensibilità del segnale in ingresso da -9 dB a +6 dB; questo consente una regolazione precisa del segnale proveniente dal mixer o da qualsiasi altra fonte. La risposta in frequenza va da 80 Hz a 20 kHz. Un selettore permette di inserire tre tagli di equalizzazione differenti, tre preset che consentono di adattarlo al meglio a seconda dell’utilizzo: Flat, Voice e Music.

Il Teddy offre una valida alternativa al consueto modo di affrontare la situazione live: il musicista dotato del proprio fedele preamplificatore e di un Teddy ritroverà senza problemi il proprio suono e la propria dinamica su qualsiasi palco, e sarà in grado di ricreare senza difficoltà la condizione ideale alla quale è abituato a suonare. Il peso contenuto e una pratica borsa fatta su misura ne rendono il trasporto agevole e consigliato a chi non vuole portarsi in giro oggetti inutilmente ingombranti.

Ho testato personalmente questo prodotto in situazioni live, collegato direttamente al mixer modulare Arthur (sempre di casa Schertler): settato in posizione Flat il risultato è stato entusiasmante, tanto che il Teddy ora fa parte della mia strumentazione personale… Il prezzo è un po’ impegnativo, ma la soluzione che vi ho proposto potrebbe essere quella definitiva, e comunque rappresenta una possibilità che vi invito a considerare seriamente, con una buona dose di coraggio e apertura mentale. Prima di aver provato questo oggetto, io per primo non avevo mai pensato di investire i miei risparmi in un buon monitor! Se vi servono maggiori info, contattatemi senza problemi.

Dario Fornara

dariofornara1@alice.it

www.dariofornara.it

Scheda tecnica

Schertler Teddy

Tipo: monitor da palco attivo

Origine: Svizzera

Info e Web: www.schertler.com

Costruzione: legno laminato

Peso: 12 kg

Dimensioni: 355x220x470 mm

Risposta in frequenza: 80 Hz – 20 kHz

Speaker: 8” Coaxial Woofer, 1” Compression Driver

Controlli: Volume – 9/+6 dB, Ground Lift, Filters: Flat, Voice, Music

Ingressi: 1 XLR Balanced 50 kohm @ 1 kHz

Uscite: 1 XLR Balanced Parallel Out

Crossover: -24 db/octave

SPL max: 120 db SPL

Potenza: 200 W continui / 300 W picco

Prezzo: € 690 (IVA inclusa)

...sull'Autore

Related Posts