Richard Köchli, “Chitarra country”, libro+CD (Volontè & Co)

kochli_chitarra-country_cover

(di Carlo De Nonno) – Non sempre è vero che la quantità è nemica della qualità. In questo caso, il manuale di Richard Köchli dedicato alla chitarra country è davvero ‘tanto’: 276 pagine di ampio formato, forse non proprio agevolissimo da tenere su un leggio (ma su un tavolo sì!), fitte di spiegazioni teorico-pratiche e di accurati esempi musicali su pentagramma e tablatura (ben 387, di cui 94 riprodotti sull’esaustivo CD che accompagna il volume, suonato con calda partecipazione e arricchito di tre tracce bonus con esempi di jam in vari stili), di diagrammi e schemi riassuntivi, di spartiti completi, di ricognizioni storiche (ma senza troppe chiacchiere) e di indicazioni pratiche. Il tutto esposto con stile diretto e amichevole, ottimamente reso nella bella traduzione italiana  di Pierluigi Bontempi.
Pensato per tre livelli di utenza (principianti, musicisti più avanzati e professionisti, ma non rigidamente separati), il manuale affronta ‘tutto’: primi rudimenti di chitarra ritmica, accompagnamento bluegrass, un focus sullo stile di Maybelle Carter, esempi di bluegrass in flatpicking, il (sì, proprio lui) fingerpicking, il rockabilly, la tradizione di Nashville, il western swing e l’honky tonk, il cajun, le prospettive attuali e future del genere, la teoria sottostante al country. Il tutto cadenzato da sessioni di approfondimento denominate “Workshop” e dedicate ad artisti rappresentativi dei vari generi.
Insomma, non il solito “Chitarrista country in 24 ore”, bensì “Chitarrista country in tutto il tempo che ti ci vuole, da solo o con un maestro, divertendoti ma anche facendo le cose seriamente”. Mica male. Un monumento al più americano dei generi edificato da un chitarrista di lingua tedesca, che a sua volta paga tributo al britannico Mark Knopfler:  vuoi vedere che abbiamo trovato un ‘mercato globale’, l’unico, che ci piace?

Carlo de Nonno

PUBBLICATO
Chitarra Acustica, 11/2013

...sull'Autore
Redazione

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.