Riccardo Zappa – Videoblog n. 18

“Zapateria Videoblog” si rinnova, aggiungendo alla consueta rubrica settimanale visibile in home page, un’ area professionale a pagamento, intitolata “Il senso della musica”. Riccardo Zappa ed i suoi ospiti danno vita ad un seminario permanente dove affrontare i temi relativi alla composizione, alla registrazione, all’ impiego dell’ effettistica ed all’ approfondimento delle tematiche connesse all’ esibizione live.
Fingerpicking.net è lieto di offrire quest’ ulteriore filo diretto che avvicina sempre più gli appassionati alle idee ed all’ esperienza di grandi musicisti.

Questa puntata vede ospite Massimo Gatti, considerato fra i migliori mandolinisti del mondo. Assieme eseguiamo un paio di brani e, chiaccherando, scopriamo passato, presente e futuro di Gatti. Nella parte didattica, “Zapateria Videoblog – Il senso della musica”, c’è una lezione sull’ assolo di chitarra classica visibile sul brano “Scioglidita”, oggetto della nostra recente lavorazione. Ciao!

Riccardo Zappa

 

[flv]http://fingerpicking.net/file/fvideo/zappa-videoblog-18-800.flv[/flv]

 

Qui per la versione completa“Zapateria Videoblog” si rinnova, aggiungendo alla consueta rubrica settimanale visibile in home page, un’ area professionale a pagamento, intitolata “Il senso della musica”. Riccardo Zappa ed i suoi ospiti danno vita ad un seminario permanente dove affrontare i temi relativi alla composizione, alla registrazione, all’ impiego dell’ effettistica ed all’ approfondimento delle tematiche connesse all’ esibizione live.
Fingerpicking.net è lieto di offrire quest’ ulteriore filo diretto che avvicina sempre più gli appassionati alle idee ed all’ esperienza di grandi musicisti.

Questa puntata vede ospite Massimo Gatti, considerato fra i migliori mandolinisti del mondo. Assieme eseguiamo un paio di brani e, chiaccherando, scopriamo passato, presente e futuro di Gatti. Nella parte didattica, “Zapateria Videoblog – Il senso della musica”, c’è una lezione sull’ assolo di chitarra classica visibile sul brano “Scioglidita”, oggetto della nostra recente lavorazione. Ciao!

Riccardo Zappa

 

[flv]http://fingerpicking.net/file/fvideo/zappa-videoblog-18-800.flv[/flv]

 

Qui per la versione completa

...sull'Autore

Related Posts

  1. Riccardo Zappa Reply

    Sì confermo: se in Re maggiore si prende il settimo tasto come riferimento per il piccolo barré, per il Mi maggiore ci si sposta al nono e così via.

  2. daniele81 Reply

    Veramente complimenti. Sei un grande.
    Un dubbio banale. Tu facevi l’esempio di un brano in Re e quindi per trovare la diteggiatura della scala partivi dal suo rivolto sulle corde 4-3-2 al settimo tasto, quindi cambiando l’accordo di partenza cambia il tasto dove eseguire il rivolto sulle corde 4-3-2?
    Grazie. Ciao 🙂

  3. Riccardo Zappa Reply

    Gentile Stefano, se conosco gli editori discografici, mi guardo bene dal proporre loro qualcosa sia immediatamente prima, sia durante, sia immediatamente dopo il Festival di Sanremo, giacchè troverei tutti quanti persi dentro quell’ evento. Allo stesso modo, gli editori musicali (cartacei & web) hanno un altro micidiale ed immarcescibile appuntamento: la Fiera di Francoforte, che infatti, avviene in questi giorni. Così, benchè ritenga entrambe le manifestazioni di una noia mortale, me ne faccio una ragione, attendendo tranquillamente qualche giorno per rivedere on line la nostra Zapateria Videoblog. Ciao! 🙂

  4. Stefano Ottolini Reply

    Quando arriva la puntata n.19 ???
    🙂

  5. Rino Reply

    Voi siete pronti a pubblicarlo (ho capito bene???)….. beh.. io sono pronto ad acquistarlo!! anze ne prenoto uno subito anche se non ho una 12…..

    Rino

  6. Riccardo Zappa Reply

    Confermo che il libro prende le mosse dalla didattica di base per sviluppare via via gli argomenti sino all’ esecuzione di brani più impegnativi.

  7. guitarromane85 Reply

    scusatemi, toglietemi una curiosità: il nuovo libro di Riccardo sulla chitarra a 12 corde è un abc x il principiante e cioè insegna l’ accordatura di base? tutto quì. xdonate ancora la stupidità della domanda

  8. Riccardo Zappa Reply

    Cari Amici, in effetti trovare il giusto equilibro, in una rubrica come questa, dunque senza poter essere fisicamente in contatto con quanti mi seguono, non è semplice. Qui potremo spaziare a piacimento attraverso tematiche musicali “professionali”, ma anche proporre semplici esercizi per coloro che hanno appena iniziato a suonare. Per questo sono assai attento a quanto proprio voi vorrete suggerirmi.
    Faremo nostra quella splendida poesia zen che recita: “Quando c’è l’affinità, non c’è più distanza”!
    Ciao, alla prossima!

  9. Reno Brandoni Reply

    Siamo quasi pronti con il nuovo libro “La chitarra 12 corde di Riccardo Zappa”. Speriamo di averlo prima dell’estate.

  10. Raffaella Reply

    Ciao Riccardo. Studio chitarra da poco e mi piace molto la chitarra acustica a 12 corde.
    Siccome ritengo tu sia il numero uno per quanto riguarda questo strumento, hai mai pubblicato o pensato di pubblicare un metodo, o una guida, o un DVD o qualche strumento didattico specifico per insegnare a noi principianti ad usare la chitarra acustica a 12 corde? Il tuo videoblog “professionale”, bellisimo peraltro, per me è un po’ troppo “professionale”…
    Grazie! Ciao

  11. tethybaboo Reply

    Ciao Riccardo!!! Bellissimo video anche questa volta. Particolarmente emozionante il brano finale suonato assieme a Massimo Gatti. A proposito: sarebbe possibile, e se sì come, avere le TAB sia del tuo splendido arpeggio di accompagnamento al brano che della melodia suonata dal Maestro Gatti.
    Ho anche acquistato e gustato pienamente il tuo video “Il Senso della Musica”: veramente bello anche questo secondo appuntamento. Eccezionalmente evocativa a mio parere la versione “classica” di “Improvvisazione Decima” che è uno dei tuoi brani che amo di più in assoluto. Anche in questo caso sono previste delle TAB relativamente sia ai brani che suoni, che ai fraseggi e agli esercizi che illustri e proponi in questi utilissimi video?
    Grazie Riccardo, attendo un tuo cortese cenno e come sempre le prossime puntate del tuo Videoblog…
    Ciao!!!

  12. Andrea Reply

    Quando vedo questo blog mi devo mettere a suonare se no mi sento male!! Grazie Riccardo!

  13. Stefano Ottolini Reply

    So che ormai mi ripeto e rischio di diventare monotono, ma anche questa volta interessante puntata del videoblog.
    Il video professionale però, alla sua seconda puntata, è a mio parere veramente ma veramente bello.
    Complimenti Riccardo!
    Alla prossima.

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.