renobrandoniReno Brandoni

Reno Brandoni ha iniziato la sua carriera chitarristica professionale nel 1979 e negli anni ’80 ha collaborato e suonato con i più importanti chitarristi dell’epoca, come Stefan Grossman, John Renbourn, Dave Van Ronk e Duck Baker. Ha collaborato con Andrea Carpi alle trascrizioni del Manuale di chitarra folk (Anthropos, 1982) e ha pubblicato per Happy Grass i due volumi La chitarra di Giovanni Unterberger in tablatura (1982) e Chitarristi Italiani. La loro musica le loro idee (1983). Dopo alcuni anni di abbandono dell’attività musicale, nel 2000 ha fondato il sito web Fingerpicking.net ritornando così alla musica e all’attività concertistica, nella quale propone le sue numerose composizioni, vecchie e nuove, arricchite da classici del blues e da arrangiamenti personali. Ha pubblicato i CD Bluesando (1984),Zingarom (2005), Yelda (2006). In duo con Giorgio Cordini ha realizzato nel 2008 un CD dal titolo Anema e Corde.

 

mariogiovanniniMario Giovannini

Giornalista musicale dal 1990, dopo una bella gavetta in giornali locali, anche come direttore responsabile, ha scritto articoli per Urlo!, Happy Web, Axe,Strumenti Musicali, Axe Acustico,Chitarre e Folk Bulletin. Attualmente collabora con Chitarra Acustica eRockerilla.

 

andreacarpiAndrea Carpi

È cresciuto musicalmente al Folkstudio di Roma insieme a Luigi Grechi e Mariano De Simone. Ha collaborato poi con i Living Music, Claudio Lolli, Mimmo Locasciulli, Francis Kuipers, Giorgio Lo Cascio, Sergio Caputo, Grosso Autunno, Vito Cantarini, Antonello Venditti, Gianni Mastinu. Parallelamente ha intrapreso l’attività giornalistica ed editoriale, curando la rubrica “Chitarra” su Ciao 2001, pubblicando Il manuale di chitarra rock e altri libri, fondando la rivista Chitarre. Etnomusicologo, si occupa del canto sardo a chitarra e della chitarra popolare solista in Italia. Ha insegnato “Studi di popular music” all’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Dirige attualmente la rivista Chitarra Acustica edita da fingerpicking.net.

daniele-bazzaniDaniele Bazzani

Pubblica dal 2003 tre dischi da solista per sola chitarra. Da allora si è esibito negli Usa, in Francia, Croazia, Inghilterra, Scozia e Galles, Grecia, Olanda, Germania, Ungheria, Polonia. Le sue musiche sono state utilizzate come colonna sonora di spettacoli teatrali e in televisione. E’ autore di 5 metodi didattici per chitarra acustica pubblicati da Fingerpicking.net e dalla Carisch e collaboratore della rivista specializzata “Chitarra Acustica”. Da molti anni insegnante di chitarra rock, blues ed acustica, è diplomato in solfeggio al conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

lucafranciosoLuca Francioso

«Conosco bene i miei limiti, ma non ne pongo mai ai miei sogni». (L.F.)