Paolo CapizzinonSoloFingerpicking.netPaolo CapizzinonSoloFingerpicking.net

Paolo Capizzi pubblica il suo primo CD, per l’etichetta Fingerpicking.net, proponendo una sequenza di brani molto varia, per generi e tecnica utilizzata, un sunto delle sue molteplici esperienze musicali fin qui maturate.

Fin da ‘semplice’ appassionato della chitarra, il musicista catanese ha sempre seguito e partecipato ai tanti festival chitarristici, alle tante manifestazioni che negli ultimi anni si sono moltiplicate nel nostro paese, non facendosi mai scoraggiare dai tanti chilometri che separano la sua Catania dal ‘continente’. Proprio questa sua caparbia passione gli ha consentito di mettersi in mostra nel mondo della chitarra acustica italiana, facendolo giungere terzo a Sarzana nel 2006 al concorso “New Sounds of Acoustic Music – Premio Wilder-Davoli”, fino alla partecipazione quest’anno all’Acoustic Guitar Festival a San Benedetto Po e alla sua collaborazione in qualità di didatta con il CentroStudiFingerstyle del maestro Davide Mastrangelo.

Ora, con questo suo lavoro, tra brani originali (tra i quali la bella e malinconica “Poeti”) e cover (la sua versione di “Blackbird” ha partecipato al concorso “Acoustic Franciacorta: una canzone dei Beatles per la chitarra acustica”), tra blues, musica celtica e composizioni di chiara ispirazione popolare (nel brano “Tre Volte 3” si respira aria di Sicilia), Paolo ci fa ascoltare i suoi diversi mondi musicali, le sue diverse anime chitarristiche e… non solo.

In questo variegato percorso si è fatto accompagnare da altri strumentisti, con i quali condivide il suo quotidiano di musicista,  dando anche vita, insieme a loro, ad alcune formazioni: Antonio Curiale (violino, viola, bodhrán), Giulia D’Anca (voce), Fulvio Farkas (percussioni), Maurizio La Ferla (pianoforte), Fabrizio Licciardello (chitarra elettrica), Marcello Mammoliti (flauto), Silvio Mammoliti (violoncello), Edoardo Musumeci (chitarra acustica e slide), Rosaria Torcetto (organetto) e Valerio Virgillito (batteria, vibrafono). Lui stesso si alterna tra sei e dodici corde, classica e tin whistle.In definitiva, in questa sua opera prima, Paolo Capizzi ha deciso di dare spazio alla musicalità, al gusto per gli arrangiamenti, alla cura dei suoni, del ‘tocco’, preferendo un utilizzo ‘misurato’ delle tecniche chitarristiche, evitando qualsiasi arida ostentazione fine a se stessa.

Alfonso Giardino

For his first CD, published with the label Fingerpicking.net, Paolo Capizzi has proposed a sequence of pieces that are very varied, both in their genre and in the techniques used, a kind of summary of the multiple musical experiences he has matured up to now.

Since he was a ‘simple’ guitar enthusiast, the Catanese musician has followed and participated in the many guitar festivals and events that have sprung up in our country over the last few years, never being discouraged by the many kilometres that separate his Catania from the ‘continent’. It was the stubborn nature of his passion that led him to put himself on show in the Italian acoustic guitar world, thanks to which he came third in the 2006 competition “New Sounds of Acoustic Music – Premio Wilder-Davoli” at Sarzana; then this year he took part in the Acoustic Guitar Festival at San Benedetto Po and was a teacher at maestro Davide Mastrangelo’s CentroStudiFingerstyle.

Now his album includes original pieces (amongst them the beautiful and melancholic “Poeti”) and covers (his version of “Blackbird” appeared in the competition “Acoustic Franciacorta: una canzone dei Beatles per la chitarra acustica”) as well as blues, Celtic music and compositions clearly inspired from folk music (you can catch a breath of Sicily in the piece “Tre Volte 3”): Paolo lets us listen to different musical worlds through his many guitarist souls and… not only [the Italian expression non solo, evoked in the CD title, means ‘not only’ or ‘not alone’ – Ed.].

Along this varied path he is accompanied by other instrumentalists, with whom he shares his daily life as a musician, even starting several ensembles: Antonio Curiale (violin, viola, bodhrán), Giulia D’Anca (voice), Fulvio Farkas (percussion), Maurizio La Ferla (piano), Fabrizio Licciardello (electric guitar), Marcello Mammoliti (flute), Silvio Mammoliti (cello), Edoardo Musumeci (acoustic and slide guitar), Rosaria Torcitto (diatonic accordion) and Valerio Virgillito (drums, vibraphone). Paolo himself alternates between six and twelve-string, nylon-string guitar and tin whistle.

Finally, in this debut album, Paolo Capizzi has displayed the decision to give space to musicality, to the taste for arrangements, to carefully chosen sounds and to ‘touch’, while preferring a ‘measured’ use of guitar techniques, to avoid any arid ostentation for its own sake.

Alfonso Giardino

Alfonso Giardino
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