È online “Chitarra Acustica” n. 12/2017

È online il numero 12/2017 di Chitarra Acustica, di cui potete leggere l’editoriale di presentazione e che potete sfogliare, scaricare o richiedere nella sua versione cartacea su fingerpickingshop.com o nei migliori negozi di strumenti musicali.

Parametri e Passione

Come di consueto ormai, l’ultimo numero dell’anno è pericolosamente ad alto contenuto di GAS. In particolare, da pagina 38 troverete una veloce carrellata fotografica di quello che maggiormente ci ha entusiasmato nel corso del 2017. Non sono per forza tutte novità dell’ultimo minuto o prodotti mainstream, ma semplicemente quello che maggiormente ha solleticato il nostro interesse.
E, come ogni volta, al momento di mettere in fila questo elenco, si è posto il problema di fissare dei parametri da applicare alla redazione dell’articolo. Che poi, in soldoni, sono gli stessi che guidano la scelta degli strumenti selezionati per le prove tecniche della rivista durante tutto il resto dell’anno. È un discorso che non è mai stato affrontato in maniera esplicita e forse merita di essere condiviso, soprattutto in questa occasione.
Perché se da un lato si cerca di fissare, appunto, dei parametri di scelta e di verifica, d’altro canto è sempre e solo la passione che guida ogni decisione. Passione, curiosità, amore per la musica… ‘malattia mentale’ grave… chiamatela come volete. È un delicato balletto, in bilico tra logica e follia, in cui bisogna cercare un minimo di equilibrio. O almeno una parvenza.
Quindi la scelta parte dal cuore, ma la decisione dal cervello, con la consapevolezza che le pagine della rivista sono poche e non ha senso sprecarle per parlare male di qualcosa. Se qualcosa piace se ne parla, altrimenti si passa oltre, lasciando spazio alle cose davvero meritevoli. Questo non vuol dire che tutto ciò che non viene provato non valga nulla, non abbiamo la presunzione di poter arrivare in ogni anfratto del mercato. Ma se qualcosa merita, lo segnaliamo. Anche quando non è strettamente inerente al nostro piccolo mondo acustico. Sperimentatori, da queste parti, non ne mancano…
Nell’obbiettiva assenza di parametri oggettivi, quindi, continueremo per la nostra strada lastricata di passione, nella speranza che sia condivisa.
A proposito: buona GAS natalizia!

Mario Giovannini

...sull'Autore

Related Posts