È online “Chitarra Acustica” n. 06/2017

È online il numero 06/2017 di Chitarra Acustica, di cui potete leggere l’editoriale di presentazione e che potete sfogliare, scaricare o richiedere nella sua versione cartacea su fingerpickingshop.com o nei migliori negozi di strumenti musicali.

Incontri d’estate
Chitarra Acustica 6/2017Sarà l’aria che si respira intorno, ma da qualche tempo provo la sensazione che quella generosa spinta propulsiva, che all’inizio di questo secolo aveva determinato inaspettatamente un piccolo boom della nostra volenterosa nicchia della chitarra acustica, abbia un po’ esaurito la sua corsa, stia cedendo agli umori generali e minacci qualche defezione, lamenti una partecipazione più tiepida. E tuttavia Mario Giovannini, nell’editoriale del numero scorso, riporta la notizia di un aumento del trenta per cento nei dati di vendita degli strumenti musicali in Italia nel 2016. Certo, questo incremento sarà stato indubbiamente favorito dal Bonus Stradivari, però sembra rappresentare in ogni caso un segnale che fa ben sperare. Pare tra l’altro che il bonus strumenti musicali sia stato riconfermato ed esteso per l’anno in corso. Chissà.

Ma i segnali più incoraggianti, a mio modo di vedere, provengono dal cartellone degli eventi estivi dedicati alla chitarra acustica, che mostrano una tenuta molto promettente. Beppe Gambetta ha inaugurato la stagione con una delle migliori edizioni della sua Acoustic Night, raccogliendo intorno a sé tre campioni della chitarra flatpicking e bluegrass come Pat Flynn, David Grier e Bryan Sutton. Un Paese a Sei Corde coinvolgerà diciassette comuni tra il Lago d’Orta e il Lago Maggiore nella sua rassegna itinerante da giugno a settembre, proponendo tra gli altri Riccardo Zappa, Michel Gentils, Bob Bonastre, Francesco Loccisano, Musica da Ripostiglio. Ferentino Acustica si conferma in splendida forma con Fernando Perez, Peppino D’Agostino, Andrea Valeri, Peter Finger, Pierre Bensusan. Porto Sound Elpidio ripropone i suoi seminari con Massimo Varini, Reno Brandoni e Nazzareno Zacconi. Il Guitar International Rendez-Vous ospita la ventiquattresima edizione della Convention ADGPA con Paolo Giordano, Raphaël Faÿs, Vittorio De Scalzi e Andrea Maddalone. Sarzana ha inaugurato un nuovo palco dedicato a Fabrizio De André nella piazza che prende il suo nome, dove lancia a partire da quest’anno una nuova manifestazione, il Folk Music Meeting, che si annuncia di grande interesse per noi. PiorAcoustic, pur avendo subìto a causa del terremoto danni importanti alle strutture che lo ospitavano, ripresenta il proprio festival nella città di Montefano. Madame Guitar ha già pronto il proprio programma, che comunicheremo nel prossimo numero. Infine l’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica si annuncia già ricchissimo di iniziative, a cominciare dalle masterclass di liuteria, con Richard Hoover e Steve Klein, e dalle masterclass di chitarra con Eric Lugosch e Paolo Bonfanti.

A proposito dell’Acoustic Guitar Village, non dimenticate di partecipare alle selezioni per il concorso New Sounds of Acoustic Music, al quale possono presentarsi chitarristi acustici, cantautori-chitarristi e band acustiche: avete tempo per farlo fino al 31 luglio, scrivendoci a info@fingerpicking.net. Insomma, non lasciate cadere questa e tutte le altre occasioni che si presentano per incontrarci, per tenerci compagnia e per mantenere vive – nonostante tutto – le nostre passioni e i nostri sogni.

Buon fingerpicking!

Andrea Carpi

...sull'Autore

Related Posts

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.