ONE CONTROL Xenagama Tail Loop

A volte anche un chitarrista acustico sente l’esigenza di utilizzare una catena di effetti a pedale, e spesso rinuncia a farlo a causa del degrado del proprio suono originale causato dal non reale true bypass proprio di alcuni pedali. In alcuni casi infatti, quando l’effetto viene disinserito, il segnale transita ugualmente attraverso il circuito dello stesso, perdendo potenza e dinamica, all’atto pratico il suono si rimpicciolisce e sotto le nostre dita ci ritroviamo con meno ‘ciccia’ e spinta. In questi casi è necessario ricorrere a dei loop paralleli in grado di escludere il passaggio del segnale originale dall’effetto incriminato, permettendo al segnale stesso di raggiungere il sistema di amplificazione in modo diretto.

one-1

Fortunatamente il mercato offre alcuni prodotti che risolvono efficacemente questo problema, dalle più sofisticate pedal loop switcher che permettono di gestire fino a dieci e più loop effetti, assolutamente true bypass, completamente programmabili e con funzioni midi, a semplici pedal box a singolo canale.
Lo Xenagama Tail Loop è un compattissimo loop switcher a tre canali al quale è possibile collegare 3 effetti sfruttando le tre mandate out-in parallele indipendenti. Ogni canale è dotato di un collegamento per portare l’alimentazione a 9 VDC ad ogni singolo pedale (il controller non ha al suo interno un alimentatore e quindi svolgerà unicamente la funzione di distributore), per questo scopo sarà infatti necessario collegare allo Xenegama un alimentatore esterno di adeguata potenza. Una ulteriore uscita è pensata per il collegamento a un accordatore che, azionata metterà automaticamente in mute la nostra chitarra risparmiando al pubblico le nostre acrobatiche accordature.

one-2

Il funzionamento dello Xenegama non necessita di alcuna alimentazione, ma l’alimentatore collegato permetterà anche il funzionamento dei led rossi che segnalano i loop attivati e di quello giallo che segnala il collegamento all’uscita tuner. La costruzione è robustissima e gli interruttori assolutamente silenziosi, le dimensioni ridotte all’osso (cm. 26 X 6 X 3 ) saranno particolarmente gradite a chi non ha voglia di portarsi in giro roba troppo ingombrante e pesante. Il libretto di istruzioni è rigorosamente solo in giapponese ma l’apparecchio è di elementare utilizzo e perdoniamo senza troppi problemi il costruttore per questa mancanza. Rimane solo da segnalare, per chi volesse approfondire l’argomento, che One Control propone una linea completa di prodotti adatta a soddisfare praticamente qualsiasi esigenza inerente l’argomento, pedaliere switching anche con funzione MIDI, Micro alimentatori, A/B Boxes, Buffer ecc.
I prezzi sono purtroppo adeguati alla qualità mentre per quanto riguarda l’affidabilità… contattatemi tra qualche mese, vi saprò dire!

one-3

dario fornara

www.dariofornara.it

dariofornara1@alice.it

Costruttore: ONE CONTROL www.ninevolt-japan.com
Distributore: Daniele Cabibbe, Guitars, Amp & Pedal,
www.danielecabibbe.com
Tipo: Loop switcher control a tre canali
Prezzo: 117 euro iva inclusa

PUBBLICATO
Chitarra Acustica, 7/2013

...sull'Autore

Redazione

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.