New Sounds of Acoustic Music

Quest’anno la finale del contest di musicisti emergenti New Sounds of Acoustic Music si svolgerà durante la giornata di venerdì 29 settembre all’interno dell’Acoustic Guitar Village, nell’ambito di Cremona Musica International Exhibitions che si svolgerà a CremonaFiere.

Al momento sono avviate le selezioni dei 12 finalisti che parteciperanno alla finale, 4 chitarristi acustici, 4 cantautori-chitarristi, 4 ensemble/band acustiche. Le selezioni sono affidate all’associazione culturale Armadillo Club che organizza la manifestazione (selezionerà 1 chitarrista solista, 2 cantautori-chitarristi e 2 ensemble/band acustiche), a Lizard Accademie Musicali (selezionerà 1 chitarrista solista, 1 cantautore-chitarrista e 1 ensemble/band acustica) e al nostro portale Fingerpicking.net (selezionerà 2 chitarristi solisti, 1 cantautore-chitarrista e 1 ensemble/band acustica).

La selezione curata da Armadillo Club si svolgerà dal vivo domenica 21 maggio 2017 a Sarzana, durante l’Acoustic Guitar Village “Street Music Edition”. Tutti coloro che intendono partecipare a questa selezione sono pregati di inviare richiesta via email a info@armadilloclub.org entro il 30 aprile. Alla fine del mese di giugno verrà comunicato agli interessati l’eventuale superamento della selezione in vista della partecipazione alla serata finale.

Chi non potrà partecipare alle selezioni di Sarzana, potrà partecipare alle selezioni curate da Lizard Accademie Musicali (www.lizardaccademie.net) o Fingerpicking.net. Coloro che desiderano partecipare alle selezioni curate da Fingerpicking.net, dovranno inviare entro il 31 luglio i propri nominativi, una breve biografia e le registrazioni dei brani da proporre all’indirizzo info@fingerpicking.net. Alla fine del mese di agosto sarà comunicato agli interessati l’eventuale superamento della selezione in vista della partecipazione alla serata finale.

Regolamento
Durante la prima giornata dell’Acoustic Guitar Village, il venerdì 29 settembre 2017, si svolgerà la finale del contest di musicisti emergenti New Sounds of Acoustic Music. Sull Live Stage 2, palco esterno adiacente al padiglione dell’AGV, si alterneranno 12 set di giovani artisti emergenti dell’età massima di 35 anni (4 chitarristi solisti, 4 cantautori-chitarristi e 4 ensemble/band acustiche, nelle quali dovrà essere presente almeno una chitarra acustica e potranno essere utilizzate delle percussioni ma non la batteria). Ogni solista o gruppo dovrà presentare due brani, che potranno essere inediti per chitarra di propria composizione o adattamenti originali per chitarra di brani musicali di qualsiasi origine, oppure brani cantati composti personalmente e accompagnati con la chitarra acustica. La lunghezza dei due brani deve essere contenuta in 4 minuti ciascuno. Sarà possibile utilizzare chitarre acustiche con corde metalliche o anche con corde di nylon, ma lo stile dei brani dovrà essere di chiara matrice moderna e non classica.
Una giuria selezionata premierà il primo classificato di ognuna delle tre categorie. Le migliori proposte verranno premiate con prodotti offerti dall’azienda Taylor Guitars (partner dell’evento) e da Aramini Strumenti Musicali, Acus-Sound, John Pearse Strings e Kyser Capos. Inoltre, i tre primi classificati saranno ospiti della successiva edizione dell’Acoustic Guitar Village e parteciperanno ad altre manifestazioni chitarristiche organizzate dall’Armadillo Club. Una serie di altri riconoscimenti e menzioni saranno consegnati a tutti i partecipanti.

Tra i componenti della giuria sono previsti: Stefania Rosso, figlia di Stefano Rosso; il giornalista Andrea Carpi; Osvaldo Di Dio per Lizard Accademie Musicali; Reno Brandoni per Fingerpicking.net; Marino Vignali per la ADGPA italiana; David Kaye per Taylor Guitars; Letizia Canale per Acus-Sound e il direttore artistico dell’AGV, Alessio Ambrosi, nonché un artista e un liutaio tra le presenze internazionali della manifestazione.

L’albo d’oro
Cogliamo l’occasione per aggiornare l’albo d’oro dei vincitori del concorso, che ha preso le sue mosse nel 2003 in occasione della VI edizione dell’Acoustic Guitar Meeting:
– 2003: Paolo Sereno
– 2004: Gabriele Possenti
– 2005: Andrea Varnier
– 2006: Rolando Biscuola
– 2007: Luca Benazzi
– 2008: Simone Valbonetti
– 2009: Erik Ventrice
– 2010: Tommaso Macelloni (chitarrista) e Giulia Millanta (cantautore-chitarrista)
– 2011: Lorenzo Favero (chitarrista) ed Enrico Esma (cantautore-chitarrista)
– 2012: Matteo Crugnola (chitarrista) e Daniele Li Bassi (cantautore-chitarrista)
– 2013: Yuri Yague (chitarrista) e Samuele Borsò (cantautore-chitarrista).
– 2014: Pietro Posani (chitarrista) e Camilla Conti (cantautore-chitarrista).
– 2015: Giorgio Maria Napoleone (chitarrista) e Samuele Puppo (cantautore-chitarrista).
– 2016: Roberto Zadra (chitarrista), Giacomo Rossetti (cantautore-chitarrista) e Nora (band acustica).

Info: info@fingerpicking.net
www.armadilloclub.org, www.acousticguitarvillage.net
www.cremonamondomusica.it/acoustic-guitar-village

...sull'Autore
Redazione

Related Posts

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.