Le novità di Gold MusicLe novità di Gold Music

Primavera di grandi novità per la Gold Music di Bruino. Si arricchisce l’offerta di chitarre acustiche della dinamica azienda Torinese con nuove distribuzioni prestigiose e novità interessanti selezionate al recente NAMM Show di Los Angeles 2012.

TANGLEWOOD:
Si aggiungono alle linee di prodotto Tanglewood distribuite in Italia le nuove chitarre acustiche della serie Premier, quelle della serie Grand Reserve ed il nuovissimo amplificatore per chitarra acustica T6.

Premier Series
La linea di chitarre Premiere presenta finiture e caratteristiche decisamente interessanti.
I modelli “All Mahogany” TW130ASM-CE (Shape orchestra) e TW138ASM-D-CE (Shape dreadnought), propongono in una fascia di prezzo molto interessante (Street Price inferiore ai 400 Euro) strumenti con tavola e fondo in mogano massello, paletta Slotted con meccaniche Waverley style di chiara ispirazione vintage, manico in mogano in pezzo unico e finitura satinata per dare piena voce alla generosa timbrica di questi strumenti. I sistemi d’amplificazione on-board sono B-Band nella nuova versione T35-RW che con i loro trasduttori in “Unique Emfit Film”  garantiscono un esperienza elettroacustica realistica e rispettosa  delle qualità sonore dello strumento.
Il modello TW115AS-CE (come da tradizione Tanglewood il numero “15” presente nel codice lascia già sottintendere che lo shape di questo strumeno è dreadnought) propone top in abete massello, fondo in mogano massello, fasce in mogano e manico in mogano in un pezzo unico. La tastiera ed il ponte sono in palissandro. La paletta impiallacciata in palissandro viene impreziosita dalla scritta “Tanglewood” realizzata in abalone, materiale utilizzato anche per l’intarsio sulla tastiera. Un bel binding in legno d’acero ed il caratteristico herringbone rifiniscono la tavola armonica. Le meccaniche old style Kluson cromate, il battipenna tartarugato dallo shape vintage ed i sistemi d’amplificazione B-Band  A3T completano la dotazione della TW115AS.
La TW145AS-C e la TW155AS con le loro forme super folk (compatta e moderna) e super jumbo (abbondante e potente), come nel caso della TW115AS-CE presentano fondo in mogano massello per garantire in sinergia con la tavola in abete massello grande sonorità e sviluppo del timbro nella maturazione dello strumento, le fasce in mogano laminato garantiscono invece una proiezione sonora immediata di grande soddisfazione. La dotazione è completa, volta a sorprendere a cullare i sogni del chitarrista acustico che cerca uno strumento dal prezzo abbordabile, ma con tuti i crismi dello strumento di piena soddisfazione timbrica e costruttiva.
La TW170AS-CE ricalca le caratteristiche dei modelli TW115, TW145 e TW155 ma, nella forma Grand Concert spalla mancante con una differente la finitura sia del corpo (che è lucida) che delle meccaniche di stile Kluson (che sono dorate).

TW138ASM-CE

TW145ASC

TW170AS-CE

Gran Reserve Series
La nuova linea Grand Reserve della Tanglewood rappresenta un upgrade della ben nota serie Rosewood Reserve  precedentemente distribuita in Italia, che tanto successo aveva riscosso nel 2011, migliorandone la selezione delle essenze (abete massello A grade, palissandro indiano accuratamente selezionato e binding in acero Canadese), la cura dei dettagli (nuova rosetta in palissandro, herringbone, paletta impiallacciata in palissandro/acero con logo Tanglewood in abalone e meccaniche Kluson style dorate) e la resa elettroacustica (sistemi d’amplificazione Fishman Presys, che rappresentano lo standard mondiale per la produzione di chitarre elettroacustiche di qualità). La serie Gran Reserve vanta un’ampia varietà di shapes: dalle classiche forme Dreadnought (anche nella versione a spalla mancante), ai modelli parlour, orchestra, super folk e jumbo.  Le colorazioni disponibili sono  quella naturale ed il due toni Sunburst, entrambe nella finitura lucida.
Punto di forza di questa linea rinnovata oltre alla grande sonorità, la qualità dei legni utilizzati e le finiture  di gran pregio.

Amplificatore T6
Al recente Namm Show di Los Angeles 2012 tra le tante chitarre presentate nello stand Tanglewood, ha suscitato grandissimo interesse il “primo” amplificatore per chitarra acustica denominato T6 della dinamica azienda Britannica. Il T6 presenta un look compatto ed elegante, essenziale, ma estremamente professionale. Nel 2011 lo staff  specializzato della Gold Music aveva già avuto la possibilità di testare accuratamente il prototipo del T6, mentre nel primo trimestre 2012 ne abbiamo distribuito una prima campionatura presso i migliori dealer Tanglewood italiani e possiamo senza mezzi termini affermare che si è trattato di un grandissimo successo. Il Tanglewood T6  con potenza di 60W e speaker di 8” ha impressionato per la qualità timbrica e le performance sonore. E’ dotato di due canali con ingressi separati, il primo con uno switch per la selezione dell’impedenza (in grado garantire piena compatibilità con diversi sistemi d’amplificazione in ingresso), il secondo permette l’innesto di un jack da 1/4” o un Xlr. Il primo canale presenta equalizzazione a tre bande  con controllo guadagno (gain) ed uno switch di selezione del Contour (per enfatizzare le frequenze alte rendendo il suono elettroacustico del vostro strumento sempre frizzante e presente). Il secondo canale vanta invece equalizzatore a due bande.
Il processore effetti onboard con controllo del livello (level) e del posizionamento nei due canali (effect pan) proporne un reverbero hall, un reverbero plate, un chorus con reverbero room ed un delay. Il processore essenziale meraviglia per qualità e pasta timbrica non risultando mai invadente rispetto al timbro elettroacustico  della chitarra. Il T6 garantisce estrema portabilità grazie un peso di soli 11Kg. Il pannello posteriore offre connessioni varie e indispensabili: ingresso per footswitch (per selezionare gli effetti), ingresso per cuffia, line out sbilanciato, dry bilanciato con connessione Xlr, send e return, ingresso per accordatore, ingresso per MP3 con connessione Jack 3,5” e ingresso Rca per suonare con basi lanciate da sorgente esterna (es. mixer, ipod, ipad,…).
Il nuovo amplificatore T6 della Tanglewood considerando l’interessante rapporto qualità prezzo rappresenta un importante prodotto a completamento dell’ottimo catalogo acustico della Gold Music e verrà ufficialmente presentato alle fiere di settore (Sarzana Acoustic International Meeting 2012, Soave Guitar Festival,…) e presso i migliori negozi Italiani mediante un fitto calendario di clinics dedicate. Per chi volesse approfondirne immediatamente la conoscenza, sono disponibili fin d’ora video test sul canale ufficiale Youtube della Gold Music (facilmente rintracciabile digitando Goldmusicsrl).

T6

ALVAREZ:
Con  grande soddisfazione la Gold Music di Bruino annuncia che dal prossimo Maggio 2012 arricchirà il proprio catalogo Acustico con un altro brand prestigioso: Alvarez-Yairi.
Lo storico brand Americano ideato quarantacinque anni or sono con la collaborazione del maestro liutaio Kazuo Yairi  vanta testimonial leggendari quali Johnny Cash, Crosby, Still & Nash, Jerry Garcia, Bob Weir, Carlos Santana, Paul McCartney, Monte Montgomery,… Oggi, nel 2012 Alvarez presenta una gamma di chitarre completamente rinnovata frutto della sua grande tradizione, capace di offrire strumenti dall’incredibile rapporto qualità/prezzo!
La Gold Music concentrerà inizialmente le sue attenzioni su due linee, la “Regent Series” e la “Artist Series”, inserendole nel nutrito catalogo 2012 e garantendole la giusta collocazione per  prezzo e caratteristiche tra gli altri brand  distribuiti.

Regent Series
Le chitarre Alvarez della linea Regent sono state costruite selezionando con cura legnami ed essenze volte a privilegiarne la suonabilità e la perfomance sonora. La tavole sono in abete selezionato, le fasce ed i fondi in mogano, le tastiere ed i ponti in palissandro ed i manici in mogano. Anche la liuteria risponde appieno all’esigenza di privilegiare la suonabilità dello strumento. Tutto questo traspare in piccoli ma importantissimi elementi, quali il bi-leve bridge (ponte brevettato dalla Alvarez che oltre a vantare un impatto estetico unico garantisce allo strumento la massima vibrazione) e il manico dallo shape studiato per gli studenti, dunque più scorrevole e meno faticoso. Le meccaniche Die Cast ed sistemi di amplificazione Alvarez completano la dotazione delle chitarre Regent. I modelli disponibili richiamano forme tradizionali quali dreadnought (anche a spalla mancante), folk (anche a spalla mancante) e parlor, ma sono anche disponibili delle chitarre classiche con corde in nylon standard con spalla mancante amplificata dall’impressionante rapporto qualità/prezzo.

Artist Series
La linea Artist dell’Alvarez rappresenta il giusto compromesso tra l’esigenza di rimanere in un budget contenuto, ma la voglia di non rinunciare ai plus presenti sulle chitarre più blasonate in commercio. I legni selezionati secondo il giusto taglio (quarter-sawn) conferiscono alla linea Artist il plus aggiuntivo da sempre vanto della filosofia di Kazuo Yairi. Tavole in abete o cedro massello “A” grade, palissandro e mogano accuratamente selezionati per le fasce ed i fondi, manici in mogano, finiture lucide di altissima qualità, meccaniche Die Cast, sistemi d’ amplificazione B-Band anche con doppia sorgente (SYS650 con trasduttore sotto il traversino UST più elemento a contatto interno alla cassa armonica AST). Come per le altre linee, Alvarez propone anche per la serie Artist forme tradizionali dreadnought, folk e parlor, ma introduce  anche uno strumento unico per questa fascia di prezzo: il modello baritono ABT60, sorella della più famosa (e costosa) Alvarez Yairi di produzione Giapponese.
La linea di chitarre classiche come da tradizione Alvarez completa la gamma di chitarre della serie Artist.

AG75-CE

ABT60-Baritone

CLEARTONE:
Gold Music Srl distribuisce le corde americane Cleartone dall’autunno 2011. La dinamica casa statunitense è considerata la vera outsider nel mercato delle corde rivestite. Al recente Winter Namm Show di Los Angeles la Cleartone dimostrava la grande capacità anti-corrosiva del loro rivestimento lasciando le sue corde immerse in un recipiente colmo d’acqua per ben 72 ore senza che queste arrugginissero o mostrassero segni di corrosione. Un secondo recipiente conteneva invece delle normalissime corde rivestite che, rimanendo immerse in acqua per 72 ore, mostravano innegabilmente i segni della ruggine. Le Cleartone garantisce dunque una durata della corda pari a 4-5 volte superiore rispetto alla corda tradizionale. La vera rivoluzione tra le corde “Coated” riguarda il rivestimento di un solo micron denominato EMP che garantisce non solo durata decisamente superiore ma, soprattutto, un feeling ed un sound al pari di una ottima corda tradizionale. La Cleartone nel 2012 ha stretto importanti partnership con aziende leader come Martin, ESP e Godin a testimoniare la grande qualità del proprio prodotto e la continua espansione nel mercato mondiale.

Le corde CL-7410


Chitarra Acustica, 5/2012, p. 28Primavera di grandi novità per la Gold Music di Bruino. Si arricchisce l’offerta di chitarre acustiche della dinamica azienda Torinese con nuove distribuzioni prestigiose e novità interessanti selezionate al recente NAMM Show di Los Angeles 2012.

TANGLEWOOD:
Si aggiungono alle linee di prodotto Tanglewood distribuite in Italia le nuove chitarre acustiche della serie Premier, quelle della serie Grand Reserve ed il nuovissimo amplificatore per chitarra acustica T6.

Premier Series
La linea di chitarre Premiere presenta finiture e caratteristiche decisamente interessanti.
I modelli “All Mahogany” TW130ASM-CE (Shape orchestra) e TW138ASM-D-CE (Shape dreadnought), propongono in una fascia di prezzo molto interessante (Street Price inferiore ai 400 Euro) strumenti con tavola e fondo in mogano massello, paletta Slotted con meccaniche Waverley style di chiara ispirazione vintage, manico in mogano in pezzo unico e finitura satinata per dare piena voce alla generosa timbrica di questi strumenti. I sistemi d’amplificazione on-board sono B-Band nella nuova versione T35-RW che con i loro trasduttori in “Unique Emfit Film”  garantiscono un esperienza elettroacustica realistica e rispettosa  delle qualità sonore dello strumento.
Il modello TW115AS-CE (come da tradizione Tanglewood il numero “15” presente nel codice lascia già sottintendere che lo shape di questo strumeno è dreadnought) propone top in abete massello, fondo in mogano massello, fasce in mogano e manico in mogano in un pezzo unico. La tastiera ed il ponte sono in palissandro. La paletta impiallacciata in palissandro viene impreziosita dalla scritta “Tanglewood” realizzata in abalone, materiale utilizzato anche per l’intarsio sulla tastiera. Un bel binding in legno d’acero ed il caratteristico herringbone rifiniscono la tavola armonica. Le meccaniche old style Kluson cromate, il battipenna tartarugato dallo shape vintage ed i sistemi d’amplificazione B-Band  A3T completano la dotazione della TW115AS.
La TW145AS-C e la TW155AS con le loro forme super folk (compatta e moderna) e super jumbo (abbondante e potente), come nel caso della TW115AS-CE presentano fondo in mogano massello per garantire in sinergia con la tavola in abete massello grande sonorità e sviluppo del timbro nella maturazione dello strumento, le fasce in mogano laminato garantiscono invece una proiezione sonora immediata di grande soddisfazione. La dotazione è completa, volta a sorprendere a cullare i sogni del chitarrista acustico che cerca uno strumento dal prezzo abbordabile, ma con tuti i crismi dello strumento di piena soddisfazione timbrica e costruttiva.
La TW170AS-CE ricalca le caratteristiche dei modelli TW115, TW145 e TW155 ma, nella forma Grand Concert spalla mancante con una differente la finitura sia del corpo (che è lucida) che delle meccaniche di stile Kluson (che sono dorate).

TW138ASM-CE

TW145ASC

TW170AS-CE

Gran Reserve Series
La nuova linea Grand Reserve della Tanglewood rappresenta un upgrade della ben nota serie Rosewood Reserve  precedentemente distribuita in Italia, che tanto successo aveva riscosso nel 2011, migliorandone la selezione delle essenze (abete massello A grade, palissandro indiano accuratamente selezionato e binding in acero Canadese), la cura dei dettagli (nuova rosetta in palissandro, herringbone, paletta impiallacciata in palissandro/acero con logo Tanglewood in abalone e meccaniche Kluson style dorate) e la resa elettroacustica (sistemi d’amplificazione Fishman Presys, che rappresentano lo standard mondiale per la produzione di chitarre elettroacustiche di qualità). La serie Gran Reserve vanta un’ampia varietà di shapes: dalle classiche forme Dreadnought (anche nella versione a spalla mancante), ai modelli parlour, orchestra, super folk e jumbo.  Le colorazioni disponibili sono  quella naturale ed il due toni Sunburst, entrambe nella finitura lucida.
Punto di forza di questa linea rinnovata oltre alla grande sonorità, la qualità dei legni utilizzati e le finiture  di gran pregio.

Amplificatore T6
Al recente Namm Show di Los Angeles 2012 tra le tante chitarre presentate nello stand Tanglewood, ha suscitato grandissimo interesse il “primo” amplificatore per chitarra acustica denominato T6 della dinamica azienda Britannica. Il T6 presenta un look compatto ed elegante, essenziale, ma estremamente professionale. Nel 2011 lo staff  specializzato della Gold Music aveva già avuto la possibilità di testare accuratamente il prototipo del T6, mentre nel primo trimestre 2012 ne abbiamo distribuito una prima campionatura presso i migliori dealer Tanglewood italiani e possiamo senza mezzi termini affermare che si è trattato di un grandissimo successo. Il Tanglewood T6  con potenza di 60W e speaker di 8” ha impressionato per la qualità timbrica e le performance sonore. E’ dotato di due canali con ingressi separati, il primo con uno switch per la selezione dell’impedenza (in grado garantire piena compatibilità con diversi sistemi d’amplificazione in ingresso), il secondo permette l’innesto di un jack da 1/4” o un Xlr. Il primo canale presenta equalizzazione a tre bande  con controllo guadagno (gain) ed uno switch di selezione del Contour (per enfatizzare le frequenze alte rendendo il suono elettroacustico del vostro strumento sempre frizzante e presente). Il secondo canale vanta invece equalizzatore a due bande.
Il processore effetti onboard con controllo del livello (level) e del posizionamento nei due canali (effect pan) proporne un reverbero hall, un reverbero plate, un chorus con reverbero room ed un delay. Il processore essenziale meraviglia per qualità e pasta timbrica non risultando mai invadente rispetto al timbro elettroacustico  della chitarra. Il T6 garantisce estrema portabilità grazie un peso di soli 11Kg. Il pannello posteriore offre connessioni varie e indispensabili: ingresso per footswitch (per selezionare gli effetti), ingresso per cuffia, line out sbilanciato, dry bilanciato con connessione Xlr, send e return, ingresso per accordatore, ingresso per MP3 con connessione Jack 3,5” e ingresso Rca per suonare con basi lanciate da sorgente esterna (es. mixer, ipod, ipad,…).
Il nuovo amplificatore T6 della Tanglewood considerando l’interessante rapporto qualità prezzo rappresenta un importante prodotto a completamento dell’ottimo catalogo acustico della Gold Music e verrà ufficialmente presentato alle fiere di settore (Sarzana Acoustic International Meeting 2012, Soave Guitar Festival,…) e presso i migliori negozi Italiani mediante un fitto calendario di clinics dedicate. Per chi volesse approfondirne immediatamente la conoscenza, sono disponibili fin d’ora video test sul canale ufficiale Youtube della Gold Music (facilmente rintracciabile digitando Goldmusicsrl).

T6

ALVAREZ:
Con  grande soddisfazione la Gold Music di Bruino annuncia che dal prossimo Maggio 2012 arricchirà il proprio catalogo Acustico con un altro brand prestigioso: Alvarez-Yairi.
Lo storico brand Americano ideato quarantacinque anni or sono con la collaborazione del maestro liutaio Kazuo Yairi  vanta testimonial leggendari quali Johnny Cash, Crosby, Still & Nash, Jerry Garcia, Bob Weir, Carlos Santana, Paul McCartney, Monte Montgomery,… Oggi, nel 2012 Alvarez presenta una gamma di chitarre completamente rinnovata frutto della sua grande tradizione, capace di offrire strumenti dall’incredibile rapporto qualità/prezzo!
La Gold Music concentrerà inizialmente le sue attenzioni su due linee, la “Regent Series” e la “Artist Series”, inserendole nel nutrito catalogo 2012 e garantendole la giusta collocazione per  prezzo e caratteristiche tra gli altri brand  distribuiti.

Regent Series
Le chitarre Alvarez della linea Regent sono state costruite selezionando con cura legnami ed essenze volte a privilegiarne la suonabilità e la perfomance sonora. La tavole sono in abete selezionato, le fasce ed i fondi in mogano, le tastiere ed i ponti in palissandro ed i manici in mogano. Anche la liuteria risponde appieno all’esigenza di privilegiare la suonabilità dello strumento. Tutto questo traspare in piccoli ma importantissimi elementi, quali il bi-leve bridge (ponte brevettato dalla Alvarez che oltre a vantare un impatto estetico unico garantisce allo strumento la massima vibrazione) e il manico dallo shape studiato per gli studenti, dunque più scorrevole e meno faticoso. Le meccaniche Die Cast ed sistemi di amplificazione Alvarez completano la dotazione delle chitarre Regent. I modelli disponibili richiamano forme tradizionali quali dreadnought (anche a spalla mancante), folk (anche a spalla mancante) e parlor, ma sono anche disponibili delle chitarre classiche con corde in nylon standard con spalla mancante amplificata dall’impressionante rapporto qualità/prezzo.

Artist Series
La linea Artist dell’Alvarez rappresenta il giusto compromesso tra l’esigenza di rimanere in un budget contenuto, ma la voglia di non rinunciare ai plus presenti sulle chitarre più blasonate in commercio. I legni selezionati secondo il giusto taglio (quarter-sawn) conferiscono alla linea Artist il plus aggiuntivo da sempre vanto della filosofia di Kazuo Yairi. Tavole in abete o cedro massello “A” grade, palissandro e mogano accuratamente selezionati per le fasce ed i fondi, manici in mogano, finiture lucide di altissima qualità, meccaniche Die Cast, sistemi d’ amplificazione B-Band anche con doppia sorgente (SYS650 con trasduttore sotto il traversino UST più elemento a contatto interno alla cassa armonica AST). Come per le altre linee, Alvarez propone anche per la serie Artist forme tradizionali dreadnought, folk e parlor, ma introduce  anche uno strumento unico per questa fascia di prezzo: il modello baritono ABT60, sorella della più famosa (e costosa) Alvarez Yairi di produzione Giapponese.
La linea di chitarre classiche come da tradizione Alvarez completa la gamma di chitarre della serie Artist.

AG75-CE

ABT60-Baritone

CLEARTONE:
Gold Music Srl distribuisce le corde americane Cleartone dall’autunno 2011. La dinamica casa statunitense è considerata la vera outsider nel mercato delle corde rivestite. Al recente Winter Namm Show di Los Angeles la Cleartone dimostrava la grande capacità anti-corrosiva del loro rivestimento lasciando le sue corde immerse in un recipiente colmo d’acqua per ben 72 ore senza che queste arrugginissero o mostrassero segni di corrosione. Un secondo recipiente conteneva invece delle normalissime corde rivestite che, rimanendo immerse in acqua per 72 ore, mostravano innegabilmente i segni della ruggine. Le Cleartone garantisce dunque una durata della corda pari a 4-5 volte superiore rispetto alla corda tradizionale. La vera rivoluzione tra le corde “Coated” riguarda il rivestimento di un solo micron denominato EMP che garantisce non solo durata decisamente superiore ma, soprattutto, un feeling ed un sound al pari di una ottima corda tradizionale. La Cleartone nel 2012 ha stretto importanti partnership con aziende leader come Martin, ESP e Godin a testimoniare la grande qualità del proprio prodotto e la continua espansione nel mercato mondiale.

Le corde CL-7410


Chitarra Acustica, 5/2012, p. 28

...sull'Autore
Redazione

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.