Le Anniversary Edition di Sgt. Pepper’s

In occasione del cinquantesimo anniversario di Sgt. Pepper’s, la Apple ha pubblicato una serie di Anniversary Edition dell’album in varie configurazioni, con diversi materiali alternativi e inediti, tutte basate su un nuovo missaggio stereo delle incisioni originali a cura di Giles Martin, figlio del ‘quinto Beatle’ George Martin, e Sam Okell. Il nuovo missaggio è stato realizzato a partire direttamente dai master a quattro piste e si è ispirato all’originale missaggio mono, quello preferito dai Beatles e prodotto da George Martin.
The-Beatles-Sgt-Pepper-6-DiscIl cofanetto Super Deluxe comprende sei dischi. Il CD 1 contiene il nuovo missaggio dell’album. I CD 2 e 3 presentano 33 registrazioni alternative tratte dalle sedute di registrazione, la maggior parte inedite e missate per la prima volta dai nastri originali a 4 piste; queste registrazioni sono ordinate in senso cronologico in riferimento alla data di registrazione e mostrano come il gruppo abbia sviluppato le canzoni in studio. Sono aggiunti inoltre un nuovo missaggio stereo di “Penny Lane” e il missaggio stereo di “Strawberry Fields Forever” realizzato nel 2015. Il CD 4 contiene l’originale missaggio mono dell’album, nonché le incisioni dei singoli “Strawberry Fields Forever” e “Penny Lane”, più il missaggio mono promozionale di “Penny Lane” per la Capitol Records USA e gli inediti missaggi mono di “She’s Leaving Home”, “A Day in the Life” e “Lucy in the Sky with Diamonds”. I dischi 5 e 6 (Blu-ray e DVD) comprendono: nuovi missaggi 5.1 Surround Audio dell’album e di “Penny Lane”, più il missaggio 5.1 Surround di “Strawberry Fields Forever” realizzato nel 2015; versioni audio ad alta risoluzione dei nuovi missaggi stereo dell’album e di “Penny Lane”, oltre al missaggio di “Strawberry Fields Forever” del 2015; gli originali film promozionali 4K per “Strawberry Fields Forever”, “Penny Lane” e “A Day in the Life”, più The Making of Sgt. Pepper, un documentario inedito (trasmesso nel 1992) con interviste a McCartney, Harrison e Starr, e filmati delle sedute di registrazione introdotti da George Martin. Infine è allegato al cofanetto un libro di 144 pagine contenente nuove introduzioni a cura di Paul McCartney e Giles Martin, e diversi capitoli che descrivono in dettaglio ogni canzone e i dati delle registrazioni, il progetto della copertina, le innovazioni dell’album e il suo contesto storico a cura dello storico dei Beatles e produttore radiofonico Kevin Howlett, del compositore e musicologo Howard Goodall, del produttore musicale Joe Boyd e dei giornalisti Ed Vulliamy e Jeff Slate. Il libro è illustrato con fotografie rare dalle sedute di registrazione, riproduzioni di testi di canzoni scritti a mano, documenti degli Abbey Road Studios e pubblicità originali di Sgt. Pepper’s per la stampa.

Il cofanetto Deluxe comprende due CD. Il CD 1 contiene il nuovo missaggio dell’album, mentre il CD 2 presenta 13 inedite registrazioni alternative in un nuovo missaggio stereo, ordinate nella stessa sequenza dell’album, più un nuovo missaggio stereo e una inedita versione strumentale di “Penny Lane”, oltre al missaggio stereo del 2015 e a due inedite take alternative di “Strawberry Fields Forever”. Al cofanetto è allegato anche un booklet di 50 pagine, che è una versione condensata del volume allegato al cofanetto Super Deluxe.

L’edizione Deluxe Vinyl comprende due LP da 180 grammi. Il primo LP contiene il nuovo missaggio dell’album, mentre il secondo presenta 13 inedite registrazioni alternative in un nuovo missaggio stereo, ordinate nella stessa sequenza dell’album.

Infine è disponibile l’edizione base con il solo CD contenente il nuovo missaggio dell’album.
(a.c.)

...sull'Autore

Related Posts

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.