Laboratorio Piazza De André “Folk Music Meeting”

Sarzana (SP) – 18-19-20 agosto – Palco Piazza De André
Il Laboratorio Piazza De André, giunto alla ottava edizione, seguendo ed evolvendo il percorso culturale sviluppato nelle sette edizioni precedenti e in piena sintonia con l’eredità intellettuale lasciata dal compianto Fabrizio De André, di cui la piazza di Sarzana porta il nome, vuole caratterizzarsi come importante appuntamento di musica di qualità, valorizzando espressioni musicali di alta ispirazione artistica e non concepite solo per una facile fruizione commerciale. Da questa ottava edizione l’evento avrà il sottotitolo di Folk Music Meeting e ambisce a diventare un importante appuntamento nazionale dove presentare espressioni musicali regionali italiane, attraverso esibizioni di artisti e gruppi musicali, approfondimenti su musiche e balli tradizionali con la presenza di esperti e studiosi del settore, curando la valorizzazione di strumenti musicali popolari e altre attività.

Laboratorio Piazza De Andrè

Questa prima edizione 2017 di Laboratorio Piazza De Andrè “Folk Music Meeting” sarà un punto di partenza per lo sviluppo futuro della manifestazione, che potrà prevedere negli anni a venire appuntamenti continui in vari momenti dell’anno e seminari su strumenti musicali o altri argomenti inerenti, capaci di attrarre appassionati e praticanti. Verranno coinvolte organizzazioni nazionali, studiosi, giornalisti e riviste del settore, e nel futuro verranno proposte interazioni tra musicisti italiani ed esponenti di musica folk di vari paesi del mondo.

Questa la prima stesura del programma:
– venerdì 18 agosto, ore 21: esibizione di gruppi e interpreti di musica folk del territorio; concerto con Nando Citarella & Cafè Loti in “Incontri, suoni e aromi sulle sponde del Mediterraneo”; stand e attività nella piazza.
– sabato 19 agosto, ore 21: esibizione di gruppi e interpreti di musica folk del territorio; consegna del Premio Piazza De André 2017 e concerto dei Tenores di Bitti, “il canto della Sardegna”; nel pomeriggio, presso la sala conferenze della limitrofa Biblioteca Civica, si terrà una conferenza-seminario sugli Stati generali della musica folk in Italia, con giornalisti, studiosi ed esperti del settore; stand e attività nella piazza.
– domenica 20 agosto, ore 21: esibizione di gruppi e interpreti di musica folk del territorio; concerto di Unavantaluna, “Compagnia di musica siciliana”; stand e attività nella piazza.

Il Laboratorio Piazza De André “Folk Music Meeting” è organizzato da ARCI-UISP Valdimagra-La Spezia con la collaborazione del Comune di Sarzana, dell’associazione culturale Armadillo Club e la direzione artistica di Alessio Ambrosi.

...sull'Autore
Redazione

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.