Jacques Stotzem, “10 Original Compositions” (Fingerpicking.net/Carisch)

stotzem-10-oc-cover

Questo libro fa parte della collana “10 Original Compositions” curata da Fingerpicking.net, che si propone di presentare delle brevi monografie musicali relative a diversi chitarristi, esplorandone musica e stili attraverso le loro personali composizioni. È sicuramente un modo privilegiato di avvicinarsi allo studio della chitarra, avendo l’opportunità di calarsi all’interno del mondo espressivo di quel certo chitarrista grazie ai suoi brani più significativi.
Jacques Stotzem non ha certo bisogno di presentazioni, ma proprio per questo è apprezzabile la pubblicazione che lo riguarda. Come spiega lo stesso autore, i pezzi che ha scelto sono particolarmente rappresentativi sia a livello compositivo che di performance in concerto. Sappiamo come il chitarrista belga sia ricco di influenze, di mescolanze stilistiche, tratti caratteristici del suo modo d’intendere la musica. Tra le dieci composizioni si trovano ballate melodiche (“Simple Pleasure”, “Taroko”), pezzi molto dinamici (“The Rules of the Game”, “Pachacamac”) e anche swingati (“Picking in Paris”). Stotzem parla della sua musica come di un «fingerstyle melodico moderno con influenze diverse».
Il dato tecnico importante è che tutti i brani del libro, riportati in notazione tradizionale e in tablatura, sono scritti in accordatura standard (Mi La Re Sol Si Mi). Una scelta ben ponderata, come spiega lo stesso Stotzem, grazie alla quale scoprire sonorità nuove e inaspettate. Il CD allegato offre un valido supporto allo studio dei brani oltre a rappresentare un disco di Jacques Stotzem a tutti gli effetti.

Gabriele Longo

PUBBLICATO
Chitarra Acustica, 12/2013

...sull'Autore

Related Posts

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.