Impianto audio compatto Schertler Tim

(di Dario Fornara) – Il ricco catalogo Pro Audio di Schertler si è arricchito recentemente di alcune nuove interessanti novità, prime fra tutte i nuovi impianti audio compatti Tim e Tom. In particolare oggi parliamo del più piccolo della serie, il Tim, che con la sua compattezza, potenza e qualità, si candida per diventare un bestseller tra i sistemi audio adatti all’amplificazione di solisti e piccoli ensemble di musicisti, acustici e non solo.

Schertler Tim

Lo Schertler Tim è un sistema di amplificazione analogico con 600 W di potenza. È costituito da un compatto subwoofer attivo (350 W) e da due satelliti passivi che erogano ciascuno una potenza di 125 W (il subwoofer contiene tutta l’elettronica attiva del sistema). Il progetto ricalca in parte quello del precedente Pocket One, al quale sono state apportate delle modifiche: oltre al nuovo design sono state implementate nuove funzioni di controllo, quali ad esempio lo switch mono/stereo, che lo rendono ancora più versatile e performante per un uso professionale.

Il subwoofer è stato costruito con tecnologia BJT e incorpora un alimentatore lineare, in grado di sviluppare un’eccellente risposta dei bassi e un’efficiente diffusione. Il sistema, pur avendo un unico subwoofer, riesce di fatto a garantire un corretto effetto stereo. I livelli del subwoofer possono essere regolati a partire da -7dB fino a +2dB. Ogni satellite include un crossover passivo, che utilizza una bobina custom che ne ottimizza la resa timbrica.

Schertler Tim

Ho avuto il piacere di testare il Tim in diverse situazioni live, durante le mie demo, anche se non vi nascondo che data l’estrema compattezza e leggerezza del sistema, il Tim è pressoché installato in pianta stabile nel mio piccolo studio. Il calore e la trasparenza di questo impianto sono assolutamente sorprendenti: utilizzato con strumenti acustici e con la voce restituisce una fedeltà impressionante, mentre se vi piace spingere sui bassi, magari con un octaver inserito e utilizzando tecniche percussive, la cosa si farà davvero divertente! Chitarristi acustici ‘contemporanei’ siete avvisati, la botta sui bassi è micidiale, così come la diffusione del suono che sembra avvolgere l’ascoltatore, anche in ambienti più grandi. Quello che sorprende sono la dinamica e la trasparenza, e su questo voglio aggiungere che esistono effettivamente impianti in grado di ‘urlare’ più forte del Tim a parità di potenza, ma che alla fine non riescono a far vibrare la pancia come fa lui, già a bassissimo volume: una differenza che nasce dalla ‘qualità’ piuttosto che dalla ‘quantità’ dei watt disponibili.

Il TIM è pensato anche per essere utilizzato da DJ, come sistema di amplificazione per conference room e ovunque serva un impianto di piccole-medie dimensioni. È disponibile in una resistente finitura antracite antigraffio con griglia frontale, oppure in una elegante e più delicata finitura color legno naturale, perfetta per l’utilizzo in studio piuttosto che nei più svariati ambienti interni. Sono disponibili delle comode custodie imbottite per la protezione e il trasporto delle casse.

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo; aggiungendoci un piccolo mixer sarete a posto, e per molto tempo. Con il Tim potrete affrontare (quasi) ogni possibile situazione vi si presenti (senza rompervi la schiena!), mentre per potenze superiori potrete rivolgervi direttamente al fratello maggiore, il Tom, che è in grado, con solo qualche chiletto in più, di erogare un migliaio di watt!

Dario Fornara
dariofornara1@alice.it
www.dariofornara.it

Scheda tecnica
Schertler Tim
Tipo: impianto audio compatto
Info: www.schertler.com
Potenza: 600 watt RMS (350+125+125)
Subwoofer:
– Risposta in frequenza: 50Hz – 150Hz
– SPL max (calc.): 123 dB SPL
– LF Transducer: woofer 10”, ferrite magnet circuit, 100 mm diameter voice coil
– Power Handling (Continuous/Peak): 350W/500W
– Connessioni: XLR Input (2), XLR Output (2), Speakon Output (2)
– Controlli: Volume, Ground Lift Switch, Mono/Stereo
– Box: Plywood 18 mm
– Peso: 18 kg
– Dimensioni (LxDxH): 320 x 510 x 490 mm
Satelliti:
– Risposta in frequenza: 150Hz – 20 kHz
– SPL max (calc.): 118 dB SPL
– LF Transducer: woofer 6”, ferrite magnet circuit, 38 mm voice coil diameter
– HF Transducer: 1” throat compression driver, 25 mm voice coil diameter
– Power Handling (Continuous/Peak): 125W/250W
– Connessione: Speakon Input
– Controlli: no
– Box: Plywood 12 mm
– Weight: 6 kg
– Dimensioni (LxDxH): 210 x 240 x 340 mm
Prezzo: € 990

...sull'Autore

Related Posts

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.