Hussy HicksPostcards and Previews – Live at Powerplay Studiohttp://www.hussyhicks.com

Un nuovo CD per le bad girls australiane. È da qualche anno che Leesa Gentz e Julz Parker girano il mondo per far conoscere la loro musica, compreso il nostro paese, dove ormai sono di casa anche grazie alla partecipazione ai tanti festival di chitarra acustica attivi nella nostra penisola.
Proprio per non perdere questa loro dimensione live che maggiormente le caratterizza, hanno deciso di fermarsi un po’ nel corso del loro peregrinare, a Maur in Svizzera, e registrare in studio, ma interamente dal vivo, questo nuovo lavoro.
Accompagnate dal basso di Raphael White e dal violino di Phoebe Corke, le HH hanno registrato ben tredici brani, tutti originali, fatta eccezione per l’appassionata versione della classica “Ghost Riders”, scritta da Stan Jones e cantata anche da Johnny Cash.
Disco ben registrato, nel quale, comunque, non si è ricercato il suono pulito, lasciando la chitarra di Julz Parker (grande tecnica) opportunamente “piezosa” (forse un po’ troppo…) e la voce di Leesa Gentz graffiante, come se stesse uscendo da un amp con il gain generosamente regolato.
Come un racconto fatto di viaggi e di storie di vita, ecco che si passa da ballate struggenti e malinconiche come “Sandcastle”, “6 Bar Jail” o “Placating”, attraversando altri stati d’animo, più divertenti e goliardici, come con il bluesaccio “Drummer Boy” o la “Armageddon” che sa tanto di Tonno Caldo (ogni riferimento al mitico Double Dose è puramente voluto).
Si chiude e si torna a casa, forse, con la romantica “Empty Room”, talmente romantica che a Leesa vien da piangere mentre la canta, come si può sentire dai commenti lasciati nella registrazione a fine canzone.
Opportuna la scelta di questo finale, che sottolinea la passione e la totale dedizione alla musica come scelta di vita che queste due giramondo riescono ad esprimere in ogni singola nota.


Chitarra Acustica, 10/2012, pp. 8-9

Alfonso Giardino
...sull'Autore

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.