Fulvio Montauti: Accordi ed armonie modali

Per Musica Modale, in questo testo, si intende qualcosa di molto distante dai Canti Gregoriani, una sorta di “evoluzione” in cui il usso tipicamente modale coesiste con accordi e note estranee alla scala modale.
Le particolari atmosfere Modali si prestano, oltre che per composizioni originali, anche ad un connubio con i brani tonali, una sorta di tavola di colori che, una volta padroneggiata, allarga la nostra visione musicale ben oltre la mera classi cazione modale/tonale.

Le informazioni riportate permettono di arricchire il materiale armonico e melodico di base per trarre, nel “suonare Modale”, sonorità più vicine alla sensibilità dei nostri tempi, pur mantenendone intatte le intrinseche caratteristiche e la semplicità di base.

Fulvio Montauti va conosciuto. Capireste come l’immagine di quell’uomo pacato e gentile nasconda uno spirito creativo e passionale, ostinato ma sensibile. La passione per lo studio della musica e per le elaborazioni armoniche e melodiche lo ha talmente conquistato da rendere affascinante la sua materia a chiunque lui la racconti.
Genuinità e semplicità fanno si che il lettore si trovi costantemente coinvolto nel “racconto”, seguendone lo sviluppo come se fosse un vero e proprio romanzo e non è cosa da poco vista la complessità degli argomenti trattati.
Ogni volta che Fulvio mi ha proposto una sua opera gli ho sempre lasciato carta bianca, sicuro che l’approccio sarebbe stato metodico ma coinvolgente e non ho sbagliato.
Ora, in questo nuovo libro, l’autore si immerge negli accordi e nelle armonie modali, presentandoci come al solito schemi completi e dettagliati dei vari accordi ma anche esempi musicali che ne spiegano l’utilizzo e una discografia e una bibliografia consigliata di supporto a tutto lo studio.
Se lo spirito che alimenta un musicista è quello che “non si smette mai di imparare”, questa nuova fatica di Fulvio può dare una grossa mano al percorso di apprendimento e ricerca colmando dubbi e lacune ma fornendo anche spunti e idee.
Un lavoro completo e complesso che arricchisce la nostra cultura.

Fulvio Montauti è nato e vive sul Monte Amiata in Toscana. Laureato in Matematica, informatico di professione, appassionato di musica, chitarra e jazz in particolare.
Curatore di rubriche dedicate alla didattica Jazz su diversi siti Internet, ha partecipato all’album “34 volte amore” dell’etichetta Fingerpicking.net ed è autore dei libri “I Modi nella Musica Moderna”, “Manuale degli Accordi, guida rapida”, “Gli Accordi, nelle accordature aperte di G, D e DADGAD” e “Gli Accordi: il Manuale Completo”.

...sull'Autore

Related Posts

Lascia il tuo commento