François Sciortino – François Sciortino

www.francois-sciortino.fr/
SciortinoLa recensione di un disco non dovrebbe essere fatta da un amico di chi il disco lo ha realizzato, ma in questo caso la mia faziosità dichiarata non ha secondi fini e – se vi verrà voglia di ascoltare il disco – scoprirete che sono stato anche piuttosto obiettivo.
In questo disco due cose mi colpiscono del François ‘chitarrista’. La prima è il tocco e la leggerezza con cui danza sul manico della sua chitarra. La seconda è il sorriso. Cosa c’entra il sorriso con un disco di chitarra acustica? C’entra eccome! C’entra perché il sorriso contagioso di François mette a proprio agio il pubblico in concerto ma, in questo caso, è entrato anche nella scrittura, nella registrazione e quindi anche nel disco.

“Welcome Home” è un’esecuzione perfetta dal punto di vista chitarristico ma, prima di tutto, è voglia di abbracciare un sorriso dopo un lungo viaggio. “Olly” potrebbe essere una gita in bicicletta, una domenica che fuori c’è il sole. È un disco di chitarra fingerpicking ma paradossalmente la chitarra non è suonata allo specchio, perché la storia e un’idea di narrazione è sempre presente. “Petit coeur” ha la grazia e la tenerezza di una ninna, mentre “La Belle Époque” potrebbe essere la fotografia di una Parigi che non c’è più ma vive comunque nei ricordi. C’è anche posto per il blues in questo disco. Per il blues con le scarpe lucidate (“LB Blues”) e per il blues con l’ombrello (“Sunday Blues”).

È un disco suonato e registrato bene, vario e adatto al viaggio. Un disco che piacerà al chitarrista alla ricerca di spunti per il proprio studio, ma che piacerà anche a chi chiede alla musica di regalare immagini e suggestioni. Molto evocativa “Sous les étoiles”, ma è “Un coin di ciel bleu” il punto più lirico di questo bellissimo disco di François Sciortino. Sapete come si intitola questo disco? Francois Sciortino. Nient’altro da dire.

Sergio Arturo Calonego

...sull'Autore

Redazione

Related Posts

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.