Questi i prossimi appuntamenti musicali 2017 con il compositore, chitarrista e poeta Carlo de Nonno: SABATO 11 FEBBRAIO: Presentazione-concerto dei suoi Homages per chitarra presso la Stanza della Musica, Via dei Greci 36, Roma. Suoneranno i giovani e già affermati concertisti Giacomo Bigoni e Andrea Magliocchetti, de Nonno introdurrà i vari brani. Ore 17, ingresso libero e aperitivo. SABATO 11 MARZO: “Che cosa sono le nuvole?…Tutto il mio folle amore…”, il suo ultimo recital in una versione rinnovata e arricchita da elementi visivi. Presso l’Associazione Armonia dei contrari, Viale dei Quattro Venti 38, Monteverde Vecchio, Roma. Prenotazioni qui: http://www.armoniadeicontrari.com/associazione-culturale-monteverde-roma/. Ore 21, contributo di euro 7. SABATO 27 MAGGIO: concerto presso il Circolo Arcobaleno della Garbatella, Via Pullino 1, Roma. Programma ancora in preparazione, ma sarà fondamentalmente centrato sul confine tra musica classica e canzone.

Il grande chitarrista scozzese sarà nel nostro paese per alcuni concerti nel mese di maggio: – 21 maggio: Sarzana, La Spezia, Acoustic Guitar Village, Piazza De André, ore 21:30 – 22 maggio: Firenze, Six Bars Jail, Serpiolle, Via Delle Masse 38, ore 21:30 – 23 maggio: Torino, TBA, ore 20:00 – 24 maggio: Forlì, TBA, ore 20:00, nella mattinata si terrà una masterclass – 25 maggio: Milano, MaMu, cortile interno Via Soave 3, ore 20:00, nella mattinata si terrà una masterclass – 26 maggio: Milano, All Saints Anglican Church

L’Ivan Graziani Day è fissato, quindi, per sabato 27 maggio a Teramo. Tante le iniziative organizzate per ricordare uno dei più grandi cantautori della musica italiana, certamente la più importante ed influente chitarra rock della nostra musica d’autore. Tutti gli eventi sono organizzati nell’ambito dell’“Abruzzo Open Day”, in collaborazione con la Regione Abruzzo ed il Comune di Teramo. Il clou degli appuntamenti sarà la sera di sabato 27 maggio (dalle ore 21), in Piazza Martiri della Libertà, con la speciale edizione del “Pigro” (giunto al diciannovesimo anno): un “live” unico (ad ingresso gratuito) che vedrà alternarsi sul palco artisti legati da amicizia e stima per Ivan. Presentati dal conduttore Rai Paolo Notari, si esibiranno, tra gli altri, Mario Lavezzi, Vittorio De Scalzi, Bungaro, l’artista americana Eliees Rose (che ha tradotto in inglese ed interpretato alcune canzoni del cantautore) e, come da tradizione, non mancheranno i due figli di Ivan: Tommy e Filippo Graziani. Queste le altre iniziative dell’Ivan Graziani Day: – Dalle ore 11 di Venerdi 26 maggio (chiusura prevista per sabato 3 giugno), presso la Biblioteca Delfico di Teramo, si potrà visitare la mostra dedicata ai disegni e alle opere grafiche di Ivan. Saranno esposte più di trenta opere: dalle tavole a fumetto alle illustrazioni realizzate con tecniche miste, dagli studi dei personaggi alle grafiche pubblicitarie, fino ad alcuni quaderni personali dell’artista che contengono disegni e schizzi dell’artista. La mostra è curata da Francesco Colafella, con la collaborazione dell’Accademia del Fumetto di Pescara; – Venerdì 26 maggio, alle ore 16, Anna Bischi, moglie di Ivan, visiterà la Casa di Riposo “De Benedictis”, residenza per anziani, per ricordare l’artista raccontando aneddoti e cantando insieme alcune sue canzoni; – Sabato 27 maggio, alle ore 14: visita di Filippo Graziani e Anna Bischi alla Casa Circondariale di Teramo per ammirare i murales dedicati a Ivan, realizzati da alcuni detenuti: successivamente, presso il teatro della stessa struttura, Filippo si esibirà insieme ai detenuti.

Forlì si prepara a ospitare la seconda edizione di Forlì Open Music in programma il 3 e il 4 giugno all’Ex Chiesa di San Giacomo Apostolo. Due giorni all’insegna della grande musica con un cartellone composto da nove proposte di assoluto livello artistico con prestigiosi nomi della musica internazionale, tutto ad ingresso gratuito. La prima serata si chiuderà con Paolo Angeli, figura centrale nel coniugare la tradizione popolare con gli ambiti della musica colta, reinventando anche il proprio strumento di origine, la ghiterra sarda, ora diventata una vera e propria chitarra orchestra, un ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile. Questa ghiterra modificata gli è stata richiesta anche dal chitarrista statunitense Pat Metheny. La data di Forlì sarà l’ultima europea prima di un lungo tour americano che vedrà Paolo Angeli anche alla Carnegie Hall di New York.

A 50 anni dalla nascita dei Jethro Tull e con un repertorio di brani leggendari, Ian Anderson torna in tour nel nostro Paese a giugno con un nuovo live: un concerto spettacolo dove l’esperienza del viaggio musicale si fa vivida con le proiezioni in video HD a ricreare, più fedelmente possibile, le indistinguibili atmosfere che hanno segnato l’incredibile avventura dei Jethro Tull. Sul palco Ian Anderson sarà affiancato dagli eccellenti musicisti che lo accompagnano da diverso tempo: John O’Hara alle tastiere, David Goodier al basso, Florian Opahle alla chitarra, Scott Hammond alla batteria. ITALY TOUR 2017 gio 22 giugno – PESCARA, Teatro Gabriele D’Annunzio Info: 085 9433 361 / 366 2783 418 – www.alhena.it Prevendite disponibili su: www.ticketone.it – www.ciaotickets.com ven 23 giugno – ROMA, Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia Info: 0773 414 521 – www.ventidieci.it Prevendite disponibili su: www.ticketone.it sab 24 giugno – SOGLIANO AL RUBICONE (FC), Piazza Matteotti Info: 054 1785 708 – www.pulpconcerti.com – www.ciaotickets.com Prevendite disponibili su: www.ticketone.it lun 26 giugno BRESCIA, Piazza della Loggia Info: 030 2791 881 – info@cipiesse-bs.it – www.cipiesse-bs.it Prevendite disponibili su: www.ticketone.it – www.vivaticket.it Info tour: www.jethrotull.com – www.musicalbox2.0promotion.it

Organizzato da Malga Campon e Naturae Motions Sabato 24 giugno dalle ore 17:45 alle ore 22:00 Malga Campon Campon d’Avena, 32034 Fonzaso Una tranquilla passeggiata serale, alla scoperta di uno dei posti più panoramici e accessibili delle Vette Feltrine … mettici poi una buona merenda con prodotti di malga e la musica coinvolgente della chitarra acustica di Alberto Caltanella, immersi in un sound che porta con sé una miscela di tradizione celtica, mediterranea, Bluegrass e Blues, passando anche attraverso la musica popolare italiana. Info su: https://www.facebook.com/MalgaCampon/ https://www.facebook.com/naturaemotions/

“DIVENTI INVENTI 1997-2017” è il progetto-racconto con cui NICCOLÒ FABI celebrerà i suoi 20 ANNI DI CARRIERA. Per il cantautore romano il 2017 sarà infatti un anno di grandi festeggiamenti, che inizieranno con un tour che da giugno a settembre lo vedrà calcare i migliori palchi italiani estivi, per raccontare dal vivo il suo percorso artistico e musicale, e che culmineranno nel concerto unico e speciale del 26 NOVEMBRE, in cui per la prima volta Niccolò Fabi affronterà da protagonista il palco del PALALOTTOMATICA di ROMA. Queste le date confermate del tour prodotto da Barley Arts e Ovest: 28 GIUGNO in PIAZZA DEI MARTIRI di CARPI (MO) per il CARPI SUMMER FEST 30 GIUGNO a CASTEL SANT’ELMO di NAPOLI 6 LUGLIO al CARROPONTE di Sesto San Giovanni – MILANO 7 LUGLIO al CASTELLO SCALIGERO di VILLAFRANCA (VR) 8 LUGLIO nella PIAZZETTA REALE di TORINO per il FESTIVAL D’ESTATE 13 LUGLIO in PIAZZA DUOMO a PISTOIA per la V edizione della Notte Rossa (manifestazione organizzata da Pistoia Blues ed Avis Pistoia) 14 LUGLIO per SULLASABBIA a BELLARIA IGEA MARINA (RN) 21 LUGLIO per ONDE MEDITERRANEE a CERVIGNANO DEL FRIULI (UD) 22 LUGLIO all’ANFITEATRO DEL VITTORIALE di GARDONE RIVIERA (BS) per il Festival TENER-A-MENTE 3 AGOSTO ai GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF di MERANO (BZ) in occasione del WORLD MUSIC FESTIVAL 5 AGOSTO al POLLINO MUSIC FESTIVAL di SAN SEVERINO LUCANO (PZ) 6 AGOSTO all’ANFITEATRO FALCONE BORSELLINO di ZAFFERANA ETNEA (CT) 12 AGOSTO al LOCUS FESTIVAL di LOCOROTONDO (BA) 17 AGOSTO all’ARENA ESTIVA GIARDINO DEL PRINCIPE di LOANO (SV) 19 AGOSTO all’ANFITEATRO DI THARROS di SAN GIOVANNI DI SINIS (OR) per la rassegna “POP AD IMPATTO ZERO” (NUOVA DATA) 25 AGOSTO al RIVE ROCK FESTIVAL di ASSISI (NUOVA DATA) 26 AGOSTO allo SFERISTERIO di MACERATA 26 NOVEMBRE al PALALOTTOMATICA di ROMA. I biglietti per le date di Roma, Carpi, Napoli, Villafranca, Pistoia, Gardone Riviera e Locorotondo saranno disponibili in prevendita a partire da mercoledì 15 marzo. Verranno aperte prossimamente le prevendite per le date di Torino e Zafferana Etnea.

Concorso Internazionale – Concerti – Master Classes Il Festival, con tutte le sue attività musicali (le due sezioni del Concorso, l’informazione e la didattica), si svolgerà dal 1° al 9 Luglio 2017 a Mottola (TA). Da oggi troverete on line il bando (vedi link concorsi http://www.mottolafestival.com/concorsi/ ) delle due sezioni dei concorsi con tutte le novità previste per quest’anno: premi, date, brani d’obbligo. Presto sarà presentato il Cartellone generale con gli ospiti concertisti del Festival, i numerosi docenti delle master classes che metteranno a disposizione la loro sapiente esperienza musicale e tante altre novità.

Steve Hackett, uno dei musicisti più innovativi sulla scena internazionale, torna con la full band, e raddoppia! Dopo i “sold out” delle quattro date del tour che è partito il 29/03 da Torino, si aggiungono ora nuovi concerti in estate che saranno l’occasione di ascoltare ancora dal vivo il live 2017, con brani del nuovo lavoro uscito pochi giorni fa, insieme ai classici Genesis e le gemme più rare dell’ampio repertorio Genesis e solista. Il grande chitarrista sarà nuovamente nel nostro paese a luglio, il 4 a Bergamo (Lazzaretto), il 5 a Lignano Sabbiadoro (Beach Arena), il 7 a Pescara (Auditorium G.D’Annunzio), l’8 a Sogliano al Rubicone -Forlì-Cesena (Piazza Matteotti).

Seminario annuale chitarra acustica fingerstyle diretto da Franco Morone dal 25 al 30 Luglio – Casa Alpina/Centro Civico – Malosco – Tn 28 Luglio ore 21.00 concerto dei partecipanti c/o il centro civico – Malosco – Tn 29 Luglio ore 21.00 concerto di Franco Morone c/o il centro civico – Malosco – Tn www.francomorone.com info contact@francomorone.it Quest’anno è giunto alla 12° edizione il seminario didattico di chitarra fingerstyle diretto da Franco Morone in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Malosco. Il piccolo centro in provincia di Trento ogni anno ospita appassionati di chitarra provenienti da Italia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda , Belgio, Ungheria e Stati Uniti. I partecipanti ospitati presso la Casa Alpina, un hotel immerso nella quiete del bosco, apprendono le tecniche di chitarra acustica nate con il blues e poi sviluppate con stili e generi quali: jazz, tradizionale celtico, folk italiano ed etnico. Oltre alle lezioni individuali e collettive i partecipanti sono impegnati con le prove per il concerto al teatro del Centro Civico previsto per Venerdì 28 Luglio alle ore 21.00 . Durante la serata si alternano esibizioni in solo, duo, trio e per finire l’intera orchestra di chitarre dei partecipanti. Per tutti l’appuntamento di fine corso costituisce una esperienza stimolante e di confronto Sarà poi lo stesso Franco Morone ad esibirsi il giorno successivo Sabato 29 ore 21.00 con la speciale partecipazione di Raffaella Luna. Ingresso libero per entrambi gli appuntamenti.

Corsi di Perfezionamento Musicale dell’Accademia degli Sfaccendati PALAZZO SFORZA CESARINI, GENZANO DI ROMA Corso di Interpretazione Musicale docente: Angelo Gilardino Il Corso si svolge in collaborazione con l’Associazione Musicabile – Onlus Il Corso prevede tre tipologie di svolgimento : – Corso A : chitarra solista – Corso B: gruppi da camera con chitarra – Corso C: chitarrista del Quintetto per chitarra e quartetto d’archi op. 143 di Mario Castelnuovo-Tedesco. Info: http://www.corsimusicalisfaccendati.it/corsi-2017/masterclass/