Effetti per chitarra Taurus Amp ZEBU e VECHOOR Mk-2

(di Gavino Loche) – Durante l’Acoustic Guitar Village di Cremona Musica dello scorso settembre, subito dopo una mia demo nello stand di Aramini Strumenti Musicali, si avvicina un signore che si presenta come Jacek e, grazie al mio sesto senso, dal nome e dall’accento intuisco che è straniero… Mi dice che lavora per la Taurus Amp, una ditta fondata da Adam Kozakiewicz (musicista, ingegnere elettronico e del suono), che costruisce pedali, amplificatori ecc. per chitarra e basso. Tutti i prodotti sono progettati e realizzati a mano a Sopot, in Polonia. Tenete presente che lavorare come dimostratore di strumenti musicali nelle fiere è un lavoro abbastanza stressante, e la mia attenzione dopo qualche minuto inizia a diminuire. Ma poi Mr. Jacek pronuncia le parole magiche: «Ti piacerebbe provare i nostri effetti a pedale?» È fatta, ora ha tutta la mia attenzione! Dopo qualche settimana arriva a casa un pacco proveniente dalla Polonia. Contiene due pedali, un riverbero-delay e un chorus.

Taurus

ZEBU
Caratteristiche
Zebu TaurusIl primo, denominato ZEBU, racchiude in un unico pedale riverbero e delay. Appena si prende in mano il pedale, si capisce subito che è un prodotto di qualità, robusto, con potenziometri grandi e di facile utilizzo. Ha un processore di segnale a 24 bit, può essere utilizzato sia in configurazione mono che stereo, e i due effetti possono essere usati in contemporanea.

La prova
Appena collegato, si ha la conferma della qualità del pedale. Posiziono il potenziometro MIX su Reverb, questo esclude totalmente la sezione Delay. Il riverbero ha carattere e risponde subito a tutte le regolazioni che effettuo con i potenziometri dedicati. Posizionando il controllo Decay al massimo, si ottiene un riverbero con una coda lunga, ma pulita e non ‘impastata’.
Inverto il MIX tutto su Delay. Anche in questo caso i controlli Delay e Repeat intervengono perfettamente e gradualmente.
Questo pedale offre realmente due effetti miscelabili tra di loro con il controllo MIX: questo offre una gran varietà di possibilità sonore racchiuse in un unico pedale.

VECHOOR Mk-2
Caratteristiche
Il VECHOOR Mk-2 è un effetto di chorus/flanger progettato con due circuiti analogici indipendenti. Entrambi i circuiti lavorano contemporaneamente e creano un unico spettro di suono. Ognuno utilizza un diverso tipo di modulazione, e proprio questo rende il suono caratteristico ed estremamente modellabile.
Vechoor TaurusAnche VECHOOR Mk-2, come ZEBU, può essere utilizzato sia in configurazione mono che stereo.

La prova
Come per ZEBU, anche questo pedale dà subito l’idea dell’oggetto professionale e robusto. In posizione bypass il suono della chitarra non viene modificato e, appena inserisco l’effetto, vengo avvolto da un vortice di chorus e flanger! L’effetto chorus è molto bello, caldo e pastoso, sia in Mode Normal che Modern. Anche questo pedale offre tantissimi effetti: grazie ai controlli Enhancer e Detune, si ha la possibilità di ottenere una quantità quasi infinità di combinazioni sonore.
Come anche nel caso del pedale ZEBU, sarebbe stato bello avere la possibilità di salvare qualche preset, vista la moltitudine di effetti che si possono ottenere con questi pedali.

Eseguo un ulteriore test dei due pedali combinandoli tra loro, in quanto amante dei riverberi con modulazione. Infatti, per i miei gusti, il chorus era proprio quello che mancava al riverbero dello ZEBU!

Gavino Loche

Scheda tecnica
ZEBU
Reverb: Time range 0.5-10 s
Delay: Time range 50-1000 ms (60-1200 bpm)
Balance: mix tra Reverb e Delay
Repeat: controlla il numero delle ripetizioni (feedback) nel Delay (0-90%)
Effect: determina il livello complessivo del Reverb e del Delay
Power Supply Voltage Range: 9-12 V
Polarity Auto Detection
DC Assistant
Output: Mono/Stereo mod

Dimensioni (HxLxD): 65 x 96 x 144 mm
Prezzo: € 259

VECHOOR Mk-2
Depth: determina il grado di modulazione del Chorus
Mode: selettore di modalità a tre vie:
– Normal-classic chorus
– Modern-A
– Modern-B
Enhancer: regolazione del livello del Chorus
Rate: controllo della velocità di modulazione del Chorus
Detune: determina il grado del Chorus ed Enhancer Detuning
Supply Voltage Range: 9-12 V
Polarity Auto Detection
DC Assistant
Output: Mono/Stereo mode
Dimensioni (H x L x D): 65 x 96 x 144mm
Prezzo: € 157 Origine: Polonia
Costruttore: Taurus Amp
info@taurus-amp.pl
www.taurus-amp.pl
Distributore: SUONA.IT
www.suona.it

...sull'Autore
Redazione

Related Posts

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.