Edoardo Bignozzi e Sándor Szabó a Un Paese a Sei CordeEdoardo Bignozzi and Sándor Szabó at Un Paese a Sei Corde

POGNO, 11 settembre 2011 – Il pubblico di Un Paese a Sei Corde ha ormai imparato a fidarsi ciecamente delle proposte di Lidia e Domenico. Sa che i chitarristi portati a suonare in questa fantastica rassegna itinerante sono di grande talento e qualità, quale che sia il genere che interpretano. Spesso aprono nuove porte su mondi musicali sconosciuti ai più, portandoci a percorrere strade nuove e ricche di emozioni. E in questa serata a Pogno hanno presentato un concerto davvero incredibile.
Sicuramente a molti dei presenti, poco prima dell’inizio della performance, sarà corso un brivido lungo la schiena: un chitarrista romano, Edoardo Bignozzi, e uno ungherese, Sándor Szabó, che non si incontrano da un po’ e stanno per mettersi a suonare qualcosa di cui non esiste uno spartito preciso e che forse non hanno nemmeno provato insieme, cosa potranno mai riservare? Be’, dopo le prime note era già chiara a tutti la risposta: un grande spettacolo! E il brivido si è fatto di piacere…

Edoardo Bignozzi

Perché improvvisare non è buttare note a caso, ma seguire una trama su cui imbastire ogni volta un racconto musicale nuovo e fantasioso. Stiamo parlando di due grandi professionisti, che conoscono la musica e le sue regole alla perfezione e proprio per questo riescono a giocarci con leggerezza e maestria. Certo, lo ammettono, è rischioso, ma se funziona, il risultato è meraviglioso. E questa volta ha davvero funzionato. È stato incredibile vedere questi due chitarristi che vivono in paesi così distanti, che parlano lingue tanto diverse, intendersi a meraviglia solo con uno sguardo, un sorriso. Poi cominciavano a suonare e la musica fluiva magicamente e armoniosamente come se i due si accordassero telepaticamente sulla strada da percorrere, su quando lasciare il passo l’uno all’altro. Poche parole, quasi nessun titolo e, in fondo, a cosa servirebbero? Basta lasciar parlare la musica, e il pubblico di Un Paese a Sei Corde ha ascoltato attento e curioso. Persino Sándor Szabó ne è rimasto piacevolmente colpito: spesso, ha detto, la gente non comprende questa musica e, a volte, nemmeno coloro che la suonano ci riescono! Ma in fondo non c’è nulla da capire, basta lasciarsi andare e farsi trasportare. Ed è quello che abbiamo fatto noi, passando da brani in cui scorgevamo tratti arabeggianti ad altri in cui si percepivano note brasiliane, da pezzi di ispirazione blues ad altri in cui si sentiva una chiara influenza barocca. Tratti di ritmi tribali o accenni di musica celtica.

Sándor Szabó

E poi, col primo dei due bis – richiesti con grande entusiasmo – la sorpresa di riuscire a riconoscere un brano: “Norwegian Wood”, dei Beatles. Forse solo un piccolo spiraglio aperto da Edoardo Bignozzi e Sándor Szabó sul loro mondo segreto, fatto di sorrisi e sguardi d’intesa ma, soprattutto, di grande musica. Gli applausi scroscianti hanno dimostrato l’assoluto gradimento del pubblico, che grazie a questi due musicisti ha potuto avvicinarsi alla musica contemporanea per chitarra acustica senza rimanerne impaurito, ma restandone, al contrario, profondamente affascinato.

Patrizia & Mauro Gattoni

POGNO, 11th September 2011 – Everyone who comes regularly to ‘Un Paese a Sei Corde’ has learnt by now to trust Lidia and Domenico’s choice of musicians blindly. They know that the guitarists who have been called upon to play here in this fantastic travelling event are all very talented, top-notch musicians, whatever genre of music they are used to performing. In fact, these guitarists often open up windows onto musical worlds that were previously unknown to the majority of spectators, leading us on an exploration of new paths full of emotions. And this evening at Pogno we were presented with a truly incredible concert.
Just before the beginning of the performance, a shiver must have run down the spine of many of those present. A Roman guitarist, Edoardo Bignozzi, and a Hungarian one, Sándor Szabó, who hadn’t met up for a while, were about to start playing something that didn’t have any specific musical score and that maybe they hadn’t even ever practiced once together – what on earth could they have in store for us? Well, after the first few notes, the answer was clear to everyone. It was going to be a great show! And the shiver turned into a rush of excitement…

Edoardo Bignozzi

Because improvisation isn’t about playing notes at random. It’s about following a thread that you build up a new and imaginative musical tale around each time. We are talking about two great professionals, who know music and its rules inside out and for this very reason they are able to play around light-heartedly and skilfully. Of course, they admit that it’s risky. It’s risky, but when it works the outcome is amazing. And this evening it really did work. It was incredible to see these two guitarists, who live in two countries that are so distant from each other and who speak two completely different languages, understand each other perfectly with just a quick glance at the other one and a smile. Then they started playing and the music flowed magically and harmoniously, as if the two of them were in telepathic agreement as to which road to go down and when to hand over the lead to the other. A few words here and there, hardly ever a title and – in fact – what was the need? It was enough to let their music speak for itself, and the audience at ‘Un Paese a Sei Corde’ listened attentively and with curiosity. Even Sándor Szabó himself was pleasantly surprised. He said that often people didn’t understand this kind of music, and at times even people who play don’t manage to understand it! But deep down, there’s nothing to understand. You just have to let yourself go and allow yourself to be swept away. And that’s just what we did this evening, as we went from pieces in which we could glimpse traces of Arabic influence to others in which we could hear Brazilian notes, on to others inspired from the blues and others still in which you could make out a clear Baroque influence. Sometimes there were traces of tribal rhythms or touches of Celtic music.

Sándor Szabó

And then, in the first of the two encores – requested with great enthusiasm – the surprise of managing to recognise a piece, “Norwegian Wood” by the Beatles. Perhaps it was just a little peephole, that Edoardo Bignozzi and Sándor Szabó decided to open up onto their secret worlds made up of smiles and understanding looks, and above all of great music. The thunderous applause left no doubt as to how much the public had enjoyed themselves, and thanks to these two musicians the audience had been brought up close to contemporary acoustic guitar music, without being scared off. Quite the contrary, they were clearly deeply moved and intrigued by it.

Patrizia & Mauro Gattoni

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