Daniele Bazzani & Luca FranciosoFingerstyle Guitar Advancedfingerpicking.net/Carisch

bazzani-&-francioso_advanced

Il cerchio si è chiuso. Il metodo Fingerstyle Guitar è arrivato al suo capitolo conclusivo. Il livello questa volta è avanzato, ciò che ci si aspettava è confermato da dieci splendide composizioni, che suonano come un vero disco se pur inserite in un percorso didattico. Ci sono brani scritti e suonati in stili differenti, si va dalle percussioni sulle corde a veloci arpeggi, dalle legature al basso alternato e all’uso degli armonici, insomma un po’ di tutto.
Gli stessi autori ricordano agli allievi il proprio precedente metodo di livello intermedio, come riferimento da cui ripartire per poter affrontare adeguatamente le difficoltà presenti nel livello avanzato. Il libro fornisce un supporto molto dettagliato di tutti quegli elementi di scrittura che possano aiutare l’allievo durante lo studio dei pezzi. La politica di Daniele Bazzani e di Luca Francioso, come spiegano loro stessi, è quella di diteggiare I passaggi solo la prima volta, lasciando in bianco quelli successive ripetuti uguali nel corso del brano, proprio per far ricordare I movimenti appena suonati e quindi stimolare lo studente a uno sforzo di memoria. È molto importante, a questo livello, prendersi tutto il tempo necessario per lo studio di ciascun brano e dei singoli passaggi più complicati. Una maggior dedizione oggi può tornare utile tutta una vita!
La musica è suonata in maniera tradizionale, quindi scritta in modo semplice. A volte una ‘x’ indica una nota stoppata, altre volte una percussione data dal pollice della mano destra che batte sulla corda bassa. Queste indicazioni vengono date all’inizio del brano, e dall’ascolto del CD si può facilmente capire di quale delle due si tratti.
Un consiglio. Una volta acquistato il metodo, ascoltatevi subito il CD considerandolo a tutti gli effetti un ottimo disco di musica per chitarra acustica fingerstyle. Dopo, e soltanto dopo, consideratelo ‘anche’ un supporto valido per il vostro studio.
Gabriele Longo

PUBBLICATO
Chitarra Acustica, 7/2013

...sull'Autore

Related Posts

  1. Lucrezia Zito Reply

    quasi quasi mi metto a studiare!!!

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.