Daniele Bazzani e Luca Francioso -Fingerstyle guitar intermediate – fingerpicking.net/CarischDaniele Bazzani e Luca FranciosoFingerstyle guitar intermediatefingerpicking.net/Carisch

Siamo al secondo capitolo del metodo Fingerstyle Guitar. Dopo il primo libro dedicato allo studio della chitarra acustica attraverso dodici composizioni originali facili da suonare, Daniele Bazzani e Luca Francioso continuano la loro opera meritoria, quella di creare musica per chi studia così da offrirgli melodie di qualità, non troppo difficili da suonare ma al contempo capaci di offrire stimoli e gratificazioni esecutive.
Con questo libro indirizzato ai chitarristi di livello intermedio gli stimoli si fanno decisamente interessanti, perché il fil rouge che attraversa le dieci composizioni è uno dei più affascinanti per la chitarra fingerstyle: quello delle accordature aperte. Cambiare l’accordatura al nostro strumento è come reinventarlo, ci offre sonorità e suggestioni del tutto inedite. Una musicalità e possibilità espressive stimolanti per il compositore e spunti didattici per l’allievo, che può scoprire come una corda a vuoto possa assumere un colore inedito e conferire a quel passaggio armonico nuove emozioni.
Le belle composizioni riportate si avvalgono delle due tipologie di accordature: quelle aperte e quelle alternative. Le prime producono un accordo suonando tutte e sei le corde a vuoto (ad esempio la Open D o la Spanish Tuning in G); le seconde no (come la celebre DADGAD).
I pezzi dei due autori sfruttano un po’ tutti questi tipi di accordature facendo largo uso di corde a vuoto e un conseguente utilizzo semplificato della mano sinistra, con il risultato di offrire a chi ascolta la sensazione di sonorità più complesse e articolate.
L’approccio ritmico e incisivo delle composizioni di Francioso lascia il posto alla liricità di quelle di Bazzani, in un piacevolissimo alternarsi di piani sonori e musicali propri ad entrambi. Il CD allegato è ovviamente a supporto delle partiture, ma può farci ottima compagnia come appassionati ascoltatori di fingerstyle music.


Chitarra Acustica, 5/2012, p.8

...sull'Autore

Related Posts

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.