Concorso: una canzone dei Beatles per la chitarra acustica

I Beatles sono stati una delle colonne portanti delle avventure musicali di una miriade di chitarristi, che proprio ascoltando i quattro menestrelli di Liverpool hanno apprezzato i suoni della chitarra e scoperto le infinite possibilità dello strumento a sei corde. Non esiste un musicista che non abbia in qualche modo ascoltato, approfondito e spesso rielaborato le loro canzoni. Molti chitarristi acustici hanno nel loro repertorio live almeno un brano dei Beatles e questo anche perchè le loro melodie ben si adattano a essere interpretate con la sola chitarra acustica.

Ecco perché, per la settima edizione del festival Acoustic Franciacorta, si svolgerà per la prima volta una competizione per chitarristi acustici dove sarà presentata, in modo esclusivamente strumentale, una canzone dei Beatles. Dell’interpretazione verranno valutate l’esecuzione, l’arrangiamento e l’interpretazione.

Saranno selezionati tre brani, uno dallo stesso pubblico che frequenta il sito di fingerpicking.net, altri due da una giuria composta da 5 musicisti, alcuni dei quali appassionati e particolarmente competenti per la musica dei Beatles.
Chi è interessato dovrà inviare una sua registrazione in formato mp3 tramite email a info@fingerpicking.net, entro il 15 agosto 2010. Il brano verrà pubblicato e chiunque, registrato in fingerpicking.net, potrà ascoltarlo e assegnare la propria preferenza a uno o più brani di suo gradimento.

Gli interpreti dei tre brani selezionati verranno invitati a eseguirli sul palco di Acoustic Franciacorta nel pomeriggio di domenica 12 settembre 2010. L’esecutore dell’interpretazione ritenuta migliore dalla giuria, riceverà in premio un amplificatore SR-Technology – JAM 150.

La giuria:
Reno Brandoni presidente – chitarrista, ideatore di fingerpicking.net
Rolando Giambelli – presidente dei Beatlesiani Associati d’Italia
Hermes Fornasari – chitarrista, profondo conoscitore deli Beatles
Giovanni Pelosi – chitarrista, direttore artistico di fingerpicking.net
Andrea Carpi – Giornalista
Giorgio Cordini – chitarrista, organizzatore di Franciacorta acustica

...sull'Autore

Related Posts

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.