Chitarra Martin OM-21

(di Marco Alderotti) Strumento che non ha bisogno certamente di presentazione, la Martin OM-21 risulta ancora oggi una chitarra desiderata dai più per qualità costruttiva, suono e fascino. Basata sul modello OM, ma dalle dimensioni più contenute con scala 25,4”, la chitarra, fabbricata nei leggendari stabilimenti a Nazareth in Pennsylvania, è costruita totalmente con legni masselli scelti, con top in abete Sitka, fasce e fondo in un bellissimo palissandro indiano, manico in un unico pezzo di mogano, mentre tastiera e ponticello sono in ebano dalle fibre molto compatte.

Sulla tastiera sono presenti dei semplici dot dalle dimensioni contenute, denominati Style 28, e i venti tasti medium sono montati, rifiniti e lucidati alla perfezione. È presente un bellissimo binding tartarugato sopra e sotto il corpo, come il classico battipenna a forma di goccia in tortoise color. La rosetta attorno alla buca è un insieme di fili nero/ivory, molto semplice come soluzione, ma molto elegante e attinente all’estetica generale della chitarra. Nut e traversino sono in osso e la classica paletta in stile Martin monta delle splendide meccaniche a ingranaggi scoperti, fabbricate da Grover e dal funzionamento preciso e graduale, che ancor più impreziosiscono lo strumento donandogli un aspetto un po’ rétro e affascinante.

La dimensione del manico, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è a basso profilo, molto confortevole e moderno come soluzione, grazie anche alla sezione di forma ovale e alla larghezza della tastiera di circa 44,45 mm (1” 3/4) al nut. Martin oltretutto specifica che su questo modello la giuntura del manico dovetail garantisce stabilità nel tempo, a vantaggio di un maggiore sustain. La finitura dello strumento è lucida, con manico leggermente satinato, e la costruzione in generale è di alto livello.

Anche dentro la buca non esistono imperfezioni e colla in eccesso, ma diciamo la verità: Martin ha sempre confezionato strumenti di prestigio con una costruzione spesso maniacale. Concludo la descrizione della chitarra segnalando che non è presente il secondo bottone per la tracolla e che viene fornita a corredo una custodia rigida ben fatta, robusta e professionale.

Passiamo alla prova, e già da subito rimaniamo colpiti dalla leggerezza dello strumento e dall’assetto generale, davvero molto buono. Forse l’action è migliorabile, ma la chitarra è ugualmente comoda da suonare senza alcun affaticamento. Il suono c’è, tutto incentrato su frequenze medio-basse, in particolare in virtù della forma e dei legni utilizzati, con un timbro davvero caldo e corposo, qualsiasi tecnica usiamo. Plettro, thumbpick, strumming… tutto si può fare con questa chitarra, grazie anche alla dinamica e al volume che sprigiona, considerando che lo strumento è nuovo e quindi con il tempo andrà sicuramente migliorando.

In particolare la forma del corpo a basso profilo aiuta molto a farci suonare comodamente, con un attacco e una proiezione di suono sopra la media. Di serie la chitarra non è amplificata, ma viste le ottime proposte in commercio e in base alle tecniche che applichiamo allo strumento, non sarà certo difficile rendere questa chitarra un acquisto definitivo per tutta la vita.

Per finire vorrei spendere due parole anche sulle corde installate, ossia le Martin MSP7100 che, per morbidezza e sensazione, risultano davvero azzeccate con lo strumento.

Non c’è che dire, la chitarra mi piace e molto e con tutta sincerità fatico a posarla, perché invoglia a suonare più a lungo e con molta creatività. Consigliata per chi cerca una chitarra definitiva, ottima per il fingerstyle, ma adatta per qualsiasi genere, anche le tecniche moderne come tapping e percussioni varie. Il prezzo è un po impegnativo, ma giusto per la qualità che portiamo a casa. Da provare assolutamente.

marcoalderotti1966@gmail.com

Lo strumento è stato gentilmente messo a disposizione per la prova da Niccolai Grandi Magazzini della Musica di Vicopisano (Pisa).

Scheda tecnica

Martin OM-21

Tipo: chitarra acustica

Costruzione: USA

Distributore: Eko Music Group

Tavola: abete Sitka massello

Fasce e fondo: palissandro indiano massello

Manico: mogano

Tastiera e ponte: ebano

Nut e traversino: osso

Finitura: lucida

Meccaniche: Grover Nickel open-geared

Prezzo: € 2850 (IVA inclusa)

...sull'Autore

Related Posts

Lascia il tuo commento