Chitarra acustica Taylor 224ce-K

(di Marco Alderotti) È con gran piacere che provo questa bella signora marchiata Taylor, modello 224ce-K. È una chitarra elettroacustica scala 25,5” a spalla mancante, che fa parte della serie 200 del famoso brand, costruita nei nuovi stabilimenti in Messico.

 Il corpo ha forma Grand Auditorium, un tipo di shape molto apprezzato in quanto restituisce un suono equilibrato tra le varie frequenze. I legni utilizzati sono koa massello per il top, laminato per fondo e fasce dalle bellissime venature. Per il manico viene utilizzato il sapele, mentre per tastiera e ponte l’ebano. La chitarra è contornata da un doppio binding nero sopra e sotto, ben applicato e molto gradevole ai nostri occhi. Sul top è presente il battipenna nero, mentre la rosetta intorno alla buca è un unico filo in similmadreperla molto semplice, ma al contempo elegante. I segnatasti denominati small diamonds sono dei piccoli rombi in similmadreperla montati accuratamente, senza sbavature e di grande impatto sull’ebano della tastiera. Capotasto e traversino sono in Tusq bianco e lo strumento ha di serie il doppio aggancio per la tracolla. Proseguiamo con la paletta, che ha la classica forma Taylor impiallacciata con stemma del brand, anch’esso in similmadreperla, con montate delle semplici meccaniche cromate, piccole come dimensione ma molto funzionali e precise. Sulla stessa paletta è presente il coperchio per l’accesso al truss rod.

Come detto precedentemente, lo strumento è amplificato, con il nuovo sistema Espression System 2, anche se ormai presente già da un po’, caratterizzato dalla presenza di soli tre controlli: volume generale, bassi e alti. La chitarra ha finitura lucida molto bella esteticamente, ha il fondo bombato ben pronunciato, privo internamente di catene di rinforzo essendo in laminato. Viene fornita di custodia rigida e di serie monta corde Elixir.

Molto bene. Passiamo alla prova pratica partendo dallo strumento unplugged. Già dalle prime note si apprezza la facilità con cui si suona questa chitarra, grazie alla dimensione del manico e ai venti tasti montati perfettamente e ben lucidati. L’action è migliorabile, ma nonostante ciò non provo nessun tipo di affaticamento nel suonare.

Al di là che è uno strumento nuovo, e quindi tendente a migliorare con il tempo, non ha molto volume da spenta, ma questo è dovuto principalmente al koa. Infatti, e qui apro una parentesi, la 214ce sempre di casa Taylor, che della serie 200 è quella più diffusa e versatile, è costruita con top in abete Sitka e fasce e fondo in palissandro; legni oggigiorno molto diffusi sulle chitarre acustiche per la loro versatilità musicale. Il koa, invece, ha meno sfumature, meno volume con timbro leggermente più brillante, favorendo in questo caso il flatpicking e assoli veloci; ma a parer mio assai valida sia in strumming che con il thumbpick.

L’amplificazione, come accennato precedentemente, è molto semplice e non invasiva esteticamente. L’Espression System 2 è caratterizzato da tre sensori posti dopo il traversino, che hanno il compito di captare le vibrazioni delle corde, e da un sensore al manico il cui compito invece è quello di captare le percussioni e sfregamenti vari sullo strumento, con il risultato di ottenere un suono più naturale possibile. Non c’è che dire, il sistema funziona a dovere e i pochi controlli disponibili ci regalano sempre un buon suono quali che siano le regolazioni. La dinamica è notevole, il suono amplificato è abbastanza veritiero rispetto allo strumento nudo e crudo, e anche a volumi elevati non si notano grossi problemi di feedback.

Mi piace sottolineare che il koa è un legno usato spesso su strumenti Custom Shop o edizioni limitate, grazie alla bellezza delle venature; ma Taylor, con questo modello, dà la possibilità a noi comuni mortali di acquistare a un prezzo ragionevole una chitarra in questa essenza e dall’estetica mozzafiato.

La Taylor 224ce-K è consigliata a chi è in cerca di un buono strumento elettroacustico comodo da suonare, bello a vedersi e dal rapporto qualità/prezzo più che soddisfacente.

marcoalderotti1966@gmail.com

Strumento gentilmente concesso per la prova da Niccolai Grandi Magazzini della Musica di Vicopisano (Pisa).

Scheda tecnica

Taylor 224ce-K

Tipo: chitarra acustica

Costruttore: www.taylorguitars.com

Made in: Messico

Tavola: koa massello

Fasce e fondo: koa laminato

Manico: sapele

Tastiera e ponte: ebano

Nut e traversino: Tusq bianco

Finitura: lucida

Elettronica: Espression System 2

Meccaniche: Die Cast cromate

Prezzo: € 1580 (IVA inclusa)

...sull'Autore

Related Posts