Chitarra acustica Takamine GN51-BSB

(di Marco Alderotti) Azienda giapponese legata alla produzione e alla manifattura di strumenti a corda, con sede a Nakatsugawa, Takamine Guitars è conosciuta in tutto il mondo per le ottime chitarre acustiche che produce dal lontano 1962. Dalla sua nascita l’azienda ha sempre guardato al futuro, con soluzioni tecniche all’avanguardia e innovative, introducendo già allo scadere degli anni ’70 i primi modelli elettroacustici. Takamine oggi propone un catalogo vasto, con chitarre per tutti i gusti e per tutte le tasche, da versioni economiche fino ad arrivare a modelli lussuosi e limited, provenienti dal Custom Shop.

Il modello GN51-BSB fa parte della linea economica ma, come vedremo, la chitarra nasconde nel suo DNA soluzioni moderne, con un timbro maturo e professionale, sicuramente paragonabile a strumenti di fascia più alta. È costruita in Cina, con uno shape del corpo denominato dall’azienda Nex Cutaway, molto simile a una jumbo. Lo strumento ha top in abete massello con fasce e fondo in palissandro (laminato). Lo stesso legno è stato usato per tastiera e ponte, mentre il manico è realizzato in mogano. La paletta, dal classico disegno ormai diventato un marchio di fabbrica di Takamine, monta sei meccaniche in finitura gold pressofuse, dal funzionamento discreto e graduale; ha finitura lucida, come tutto il resto dello strumento, e sulla stessa è riportato il logo dell’azienda, sempre in finitura dorata. Nut e ponticello sono realizzati in osso sintetico e la selletta è del tipo ‘splittato’, per una migliore intonazione generale della chitarra. Sulla tastiera troviamo dei semplici dot in abalone, richiamato anche dalla rosetta attorno alla buca, mentre il binding attorno al corpo è un filetto BWB semplice ma elegante, che si sposa bene con l’estetica generale della chitarra. I 20 tastini presenti, di medie dimensioni, sono montati, rifiniti e lucidati alla perfezione. Sul top è posizionato un battipenna di colore nero dalle generose dimensioni. La chitarra ha finitura sunburst, ben eseguita, con un estetica mozzafiato e appariscente. Per finire, il modello è privo di amplificazione on-board, ha il secondo bottone per la tracolla e di serie non viene fornita alcuna custodia.

L’action in generale è buona, ma migliorabile: in particolare dal X tasto in poi l’altezza delle corde si fa sentire, ma è una cosa risolvibile tranquillamente con un semplice intervento da parte di un buon liutaio.

Molto bene… Partiamo con la prova vera e propria, specificando prima che la scala dello strumento è di 25.4” e la larghezza al capotasto è di soli 42,8 mm. Appena imbracciata la chitarra, rimango colpito dall’ottima costruzione e dalle rifiniture di gran classe, considerando il reale prezzo di acquisto. Tutto è al suo posto, senza ombre di sbavature: anche sbirciando dentro la buca, non si nota colla in eccesso o altro. La bellissima verniciatura non presenta imperfezioni e, come già sottolineato, dona allo strumento un’estetica da capogiro, che per molti di noi – sono sicuro – si trasforma in desiderio di possesso. Sia in piedi che seduti la chitarra è bilanciatissima, segno di un attento studio dei pesi, e già dalle prime note rimango colpito dal volume che sprigiona. Davvero notevole, considerando che la chitarra è nuova e quindi sicuramente andrà migliorando con il tempo. Il suono è grosso, corposo, con buona dinamica e con un leggero riverbero naturale. Si lascia suonare senza fatica, anche considerando che l’action di fabbrica non è delle migliori. Il manico ha un profilo molto confortevole, anche se stretto, e sia in flatpicking che in strumming i risultati sono assicurati, con un timbro caldo e presente. Anche con l’uso del thumbpick e di tecniche moderne (percussioni, armonici, tapping ecc.) i risultati sono eccellenti e, grazie ai molti sistemi di preamplificazione presenti sul mercato, non sarà certo difficile rendere questa chitarra una tuttofare dalla grande estetica, con un buon suono e – tutto sommato – un prezzo di acquisto paragonabile quasi al miracolo.

Da provare assolutamente.

marcoalderotti1966@gmail.com

Lo strumento è stato gentilmente messo a disposizione per la prova da Niccolai Grandi Magazzini della Musica di Vicopisano (Pisa).

Scheda tecnica

Takamine GN51-BSB

Tipo: chitarra acustica

Costruzione: Cina

Distributore: www.gold-music.it

Tavola: abete massello

Fasce e fondo: palissandro (laminato )

Manico: mogano

Tastiera e ponte: palissandro

Nut e traversino: osso sintetico (selletta di tipo sdoppiato)

Finitura: lucida

Meccaniche: die cast dorate

Prezzo: € 309 (IVA inclusa )

...sull'Autore

Related Posts

Lascia il tuo commento