Chitarra acustica – IBANEZ AC3000-NT e AC2040-OPN

Quando si comincia a ripetere sempre le stesse cose, oltre ad annoiare gli altri, bisogna rendersi conto che è un chiaro sintomo che si sta invecchiando. Se poi si continua a ripetere che ‘ci sente vecchi e invidiosi delle nuove generazioni per il livello degli strumenti che hanno a disposizione quando si avvicinano alla musica’… è evidente che la senilità incombe.
Però è davvero difficile resistere alla tentazione di ripetersi (e quindi si sta diventando anche un po’ rinco, meglio rassegnarsi) quando passano per le mani strumenti come le due Ibanez oggetto della prova. Dieci, quindici anni fa strumenti di questo livello a questi prezzi te li sognavi, letteralmente. Chitarre interamente in massello, realizzate a regola d’arte, vendute a meno di 500 Euro… non esisteva proprio. Del resto Ibanez ha sempre avuto questo obbiettivo dichiarato, sin da quando ha mosso i primi passi sul mercato. Una volta si trattava di repliche (a volte fin troppo) ben realizzate, ora sono progetti originali che in alcuni settori, anzi, stanno addirittura fissandone i riferimenti, ma sempre e comunque strumenti caratterizzati da un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Nella speranza che questi ‘ingrati dei giovani d’oggi’ siano in grado di apprezzare i tempi fortunati che stanno vivendo, ne approfittiamo anche noi bacucchi per mettere mano sugli strumenti.

ac3000-1

AC3000-NT
Uno sticker in carta (quindi facilmente rimuovibile, tranquilli) segnala orgogliosamente l’All Solid dei materiali utilizzati nella realizzazione di questa Grand Concert dall’impostazione molto tradizionale. Abete per la tavola e fasce e fondo in Mogano, un’accopiata classica insomma, per una chitarra dall’impostazione molto tradizionale. Tutte le giunzioni sono ornate da un binding BWB e un filetto di plastica, mentre la tastiera – in palissandro – è abbellita da un sottilissimo listello lettermente all’interno del bordo, molto elegante. Il ponte è realizzato nello stesso materiale della tastiera, di dimensioni corpose ma dal design interessante e originale. La paletta, su cui sono montate meccaniche Grover dal funzionamento ineccepibile, è verniciata in nero – in rimando al battipenna dello stesso colore – con riportate il logo della casa e la serie di appartenenza intarsiate in perloid. Lo stesso materiale è utilizzato per un semplice ed elegante intarsio alla buca. Il manico, in mogano, sorprendentemente ha una sezione a C piuttosto corposa, che richiama immediatamente alla memoria Gibson e dintorni.

ac3000-2

Visto che la specialità della casa, soprattutto in campo elettrico, sono i manici iper veloci e iper sottili, non era esattamente quello che ci si aspettava. Ma è una bella sorpresa: il set up dello strumento è buono, non estremo al punto di penalizzare la resa della chitarra,  ma comunque in grado di suonare da subito con buoni risultati. La chitarra cade bene addosso, il bilancimanto dei pesi è ottimale al punto da rimanere in posizione senza l’ausilio delle mani. Nel complesso si ha l’impressione generale di uno strumento realizzato ad arte, senza nessuna bavatura, con materiali di buona qualità anche se non di livello eccelso.
Alla prova pratica il ‘sordo’ risentimento torna a farsi vivo. Mannaggia se suona! Da uno strumento dall’impostazione così ‘classica’ nel suo genere si ottiene esattamente quello che ci si potrebbe (o dovrebbe) aspettare: sonorità definite e corpose, una buona proiezione e anche parecchio volume, che non guasta quando serve. Il tono risulta piacevolmente bilanciato su tutta la gamma, con bassi rotondi e cantini mai sferraglianti o acidi. E’ una chitarra che predilige il tocco con le dita, ma che si può apprezzare anche con il plettro. Molto versatile, che magari può anche voler dire un po’ priva di personalità ma non si tratta necessariamente di un difetto per uno strumento evidenetemente destinato a un target di mercato poco più che entry level e, quindi, magari con le idee ancora non così precise su quello ‘che si vuol fare da grandi’.

ac2040-opn_1

AC2040-OPN
Stesso shape del corpo della sorella maggiore (solo nel prezzo e anche di poco) per la 2040. Anzi, a parte il materiale di tavola, fasce e fondo, che in questo caso e sempre e solo Mogano, tutto il resto si può riportare praticamente parola per parola. Ottimo standard costruttivo, buoni materiali, realizzazione impeccabile. Le due chitarre sono praticamente identiche, eccezion fatta per il battipenna che in questo caso è tartarugato.

ac2040-opn_2

Quindi passiamo direttamente alla ‘pratica’, senza dilungarci a ripetere cose appena dette (per questa volta, ma niente garanzie per il futuro). Confermando anche l’ottimo feeling che queste chitarre sanno trasmettere, la ‘mora’ è un altro strumento interessante. Ma proprio un altro strumento. Scura, corposa, grintosa e anche un filo sferragliante. Ma ci sta: questi strumenti sono a loro agio dalle parti del Delta, in un clima umido e con un bottleneck calzato nella sinistra. E la 2040 non delude: è una vera blues machine, di quelle genuine e sanguigne. Di solito questo tipo di chitarre o si ama alla follia o si detesta senza mezzi termini: ma se siete alla ricerca di una chitarra di questo tipo, a questo prezzo, un’occhiata bisogna darcela.

Conclusioni
Scherzi a parte, con un filo sincero di invidia non si può fare a meno di apprezzare questi strumenti, con un rapporto qualità/prezzo davvero notevole, che sono fatti apposta per chi, senza investire cifre esorbitanti, è alla ricerca di uno strumento serio per suonare e studiare seriamente.

Scheda Tecnica AC3000-NT
Tipo: Grand Concert
Origine: America
Importatore: Mogar Music S.p.A. Via Bernini 8 – Lainate (MI) Italia
tel. +39 02 935961  fax +39 02 93596201 info@mogarmusic.it
www.mogarmusic.it
Prezzo: € 499 street price
Top: Abete massello
Catene: Abete
Fasce e fondo: Mogano massello
Battipenna: nero
Binding: BWB e plastica bianca
Manico: Mogano
Tastiera: Palissandro
Ponte: Palissandro
Meccaniche: Grove
Scala: 648 mm
Tasti:  20

Scheda Tecnica AC2040-OPN

Tipo: Gran Concert
Origine: America
Importatore: Mogar Music S.p.A. Via Bernini 8 – Lainate (MI) Italia tel. +39 02 935961  fax +39 02 93596201 info@mogarmusic.it www.mogarmusic.it
Prezzo: € 349 street price
Top: Mogano massello
Catene: Mogano
Fasce e fondo: Mogano massello
Battipenna: nero
Binding: BWB e plastica bianca
Manico: Mogano
Tastiera: Palissandro
Ponte: Palissandro
Meccaniche: Grover
Scala: 648 mm
Tasti:  20

PUBBLICATO
Chitarra Acustica, 7/2013, pp.48-50

...sull'Autore

Related Posts

  1. Valdo Parsi Reply

    Origine: America????

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.