Chitarra acustica Eko Massimo Varini Signature

(di Marco Alderotti) – Recensire un prodotto Eko, per noi cinquantenni e oltre, credo sia sempre un piacere, anche perché agli esordi molti di noi hanno posseduto una chitarra con questo marchio, io per primo: una semiacustica regalatami dai miei genitori nei primi anni ’70! L’azienda, fondata nel 1959 come riportato sulla paletta di ogni strumento, oltre ad essere in Italia uno dei più grandi distributori di strumenti musicali di importanti brand, presenta attualmente in catalogo una propria linea di strumenti sia elettrici che acustici per tutte le esigenze, dal più economico fino ad arrivare a modelli che superano addirittura i 4000 euro. Tutto questo grazie anche alla collaborazione con Roberto Fontanot e Massimo Varini, che tutti conosciamo molto bene. E proprio la nuova chitarra Signature di Massimo sarà la protagonista di questa prova.

Eko Massimo Varini Signature

Estratto dal suo imballo (scatola di cartone, ma a corredo viene fornita anche una bella gig bag imbottita) lo strumento si presenta molto bene: è realizzato interamente con legni masselli e finitura satinata a poro aperto, molto gradevole al tatto. La forma del corpo, denominata 018 Special, è quella di una OM con cassa ribassata. Il top è in cedro, fasce e fondo sono in palissandro in match con tastiera e ponte, mentre il manico è in mogano e la rosetta in legno semplice, ma allo stesso tempo elegante. Binding in acero, sopra e sotto, impreziosiscono l’aspetto dello strumento, che risulta ben costruito e rifinito. Anche dentro la buca non si notano sbavature, niente colla in eccesso, con incastri netti e definiti. La paletta ha una forma semplice, che ricorda quella delle Maton, impiallacciata con logo Eko in similmadreperla, e monta delle splendide meccaniche Grover cromate, dal funzionamento impeccabile. La tastiera è priva di segnatasti (ci sono ovviamente i piccoli dot sul bordo) ad eccezione del bellissimo stemma di riconoscimento di Massimo al XII tasto: l’omino stilizzato con chitarra in mano. Concludiamo la descrizione con il traversino e il nut in osso, mentre l’elettronica è affidata al ben noto Fishman Rare Earth Blend!

La chitarra, appena imbracciata, mi ha lasciato senza parole per il perfetto setup di fabbrica. Il suono è bello, dinamico, con attacco in abbondanza, perfetto per tecniche moderne. Grazie alle dimensioni della cassa, non eccessive, e a un ottimo manico – che per alcuni potrebbe risultare un po’ strettino, ma per il sottoscritto è assolutamente confortevole – lo strumento risulta molto comodo sia da seduti che in piedi. Le frequenze ci sono tutte: bassi non eccessivi, medi in evidenza e alti frizzanti, ma molto naturali.

Collegata l’amplificazione, si possono maggiormente apprezzare i suoni appena descritti grazie al pickup magnetico e al microfono a condensatore, che necessitano di un minimo di messa a punto in base ai propri gusti personali. Il Fishman presenta un’unica rotellina per la regolazione, che permette di dosare il blend, ossia decidere la percentuale desiderata di segnale tra magnetico e microfono. L’ideale potrebbe essere 80% per il magnetico e 20% per il microfono. Inoltre, facendo una piccola modifica al jack (vedi il sito www.fishman.com), con una banale saldatura è possibile splittare i due segnali, equalizzandoli diversamente e ampliando notevolmente le possibilità espressive dello strumento.

Dimenticavo… nella confezione viene consegnata la brugola per regolare il truss rod, il battipenna da poter applicare successivamente e il manuale del Fishman.
In conclusione, la chitarra è consigliata davvero a tutti, soprattutto ai fingerstyler di ultima generazione. Io me la sono comprata con grande soddisfazione! Il rapporto qualità/prezzo è più che ragionevole… da provare.

marcoalderotti1966@gmail.com

Scheda tecnica
Eko Massimo Varini Signature
Distributore: Eko Music Group S.p.A. – Via Oliviero Pigini, 8 (zona industriale Aneto) – 62010 Montelupone (MC)
www.ekoguitars.it
Forma del corpo: Eko 018 Special
Tavola: cedro massello scelto
Fasce e fondo: palissandro massello scelto
Manico: mogano scelto
Profilo del manico: Low C Profile
Tastiera: palissandro scelto
Capotasto: 45 mm in osso
Meccaniche: Grover
Battipenna: palissandro
Scala: 630 mm
Profondità del corpo: 82-102 mm
Rosetta: Style EVO in legno
Ponte: palissandro
Selletta: osso con compensazione
Finitura: naturale con satinatura a poro aperto
Elettronica: Fishman Rare Earth Blend
Custodia: gig bag inclusa
Prezzo: Euro 899

...sull'Autore
Redazione

Related Posts

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.