Books & Blues 2013 – IV edizione – 19 e 24-26 ottobre – Casale Monferrato (AL) – Libreria Labirinto

bonfanti3

Sabato 19 ottobre
Crossroads – Fotografie di Guido Harari e Joe Alper
Si inaugura alle ore 18.30 la mostra fotografica curata da Guido Harari, che prevede l’esposizione di stampe d’autore dello stesso Harari e dell’americano Joe Alper, di cui Harari ha recentemente restaurato parte dello storico archivio. Famoso per le numerose copertine di dischi legate al jazz e al blues da lui realizzate tra la fine degli anni ’50 e la seconda metà degli anni ’60, Alper è noto per aver immortalato Bob Dylan ai suoi inizi, tra il 1961 e il 1965. I crossroads, gli ‘incroci’ di cui parla il titolo della mostra, sono dunque quelli tra due fotografi di generazioni e radici diverse, ma accomunati dall’amore per la grande musica popolare americana; la stessa che si può ritrovare nelle multiformi proposte della Libreria stessa. Si potranno ammirare, e acquistare, stampe fine art in edizione limitata di artisti come Bob Dylan (quelle di Alper, ma anche quelle di Harari, scattate tra il 1978 e il 2000), B.B. King, Muddy Waters, John Lee Hooker, Nina Simone, Howlin’ Wolf, Mississippi John Hurt, John Coltrane, Miles Davis, Aretha Franklin, Buddy Guy, Johnny Winter, Eric Clapton, Van Morrison, Joni Mitchell, Lou Reed, Frank Zappa e altri ancora.
Alle ore 21.15 Guido Harari, autore a sua volta di foto storiche divenute copertine di dischi di autori italiani e internazionali, come Fabrizio De André, Ligabue, PFM, Vasco Rossi, Bob Dylan, B.B. King, David Crosby, Lou Reed e molti altri, e di diversi libri sui grandi interpreti della musica italiana, presenterà le immagini esposte attraverso aneddoti, curiosità e dettagli ‘tecnici’, in una conversazione a ruota libera con Paolo Bonfanti.

Giovedì 24 ottobre
Due volte nella vita – Incontro con Franz Di Cioccio
Alle ore 21.15 Franz Di Cioccio, batterista, cantante e anima della PFM, avrà modo di raccontare di sé a trecentosessanta gradi non solo come protagonista della musica italiana, ma anche – visto il contesto – come scrittore (ad esempio con Due volte nella vita, Mondadori, 1996, ed Evaporati in una nuvola rock con Guido Harari, Chiarelettere, 2008) nonché editore con la casa editrice Aereostella, che ha in catalogo tra l’altro una serie di volumi con ritratti di musicisti italiani da Dalla a Ligabue e una collana dedicata al Prog.

Venerdì 25 ottobre
Beware of the ‘Wolf’ – Un libro, un concerto
Alle ore 21.15 toccherà a Luigi Monge introdurci nel mondo di Howlin’ Wolf attraverso il suo libro Howlin’ Wolf. I’m The Wolf, Arcana, 2010, e con l’ausilio della musica di Piero De Luca & Big Fat Mama, che ripercorreranno e illustreranno musicalmente lo stile di uno dei padri del blues, analizzato anche nella sua parte testuale.

Sabato 26 ottobre 
Exile on Backstreets – Paolo Bonfanti Band in concerto
Alle ore 21.15 il festival si concluderà con Paolo Bonfanti e la sua Band, che presenteranno in anteprima nazionale assoluta, e con ospiti a sorpresa, il nuovo CD Exile on Backstreets. L’undicesimo album del bluesman e songwriter genovese, prodotto ancora una volta insieme a Giorgio Ravera, è un denso omaggio alla musica nera in tutte le sue sfumature e comprende nove brani inediti e tre cover totalmente riarrangiate. Diversi ospiti hanno partecipato alle registrazioni, da Fabio Treves e Antonio ‘Rigo’ Righetti a Marco Fecchio e Andrea Manuelli, insieme a musicisti americani come John Egenes, Craig Dreyer e Jeff Kievet. Ma la vera particolarità del disco è che in buona parte le registrazioni sono avvenute proprio nei locali della Libreria Labirinto e che, per la prima volta, Books & Blues metterà il proprio marchio (al fianco della storica etichetta Club de Musique di Courmayeur) su una produzione discografica.

Inoltre, durante tutto il festival, si potrà visitare un’esposizione di chitarre cigar box di Marcello Milanese.
Info: Libreria Labirinto, via Benvenuto Sangiorgio 4, Casale Monferrato (AL), t. 0142 79051, www.booksandblues.it.

PUBBLICATO
Chitarra Acustica, 10/2013, p. 8

...sull'Autore
Redazione

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.