Amplificatore per chitarra acustica Markacoustic AC 801P

(di Mario Giovannini) – Nata non tantissimi anni fa come ‘specialista’ di amplificatori per basso di fascia alta – peraltro una delle prime case costruttrici ad adottare i coni al neodimio per la gioia di molte schiene affaticate – la Markbass negli ultimi tempi ha sfruttato tutto il know how acquisito per ampliare la sua offerta anche al mondo delle sei corde. Frank Gambale, Marco Sfogli, Eric Gale e Ciro Manna sono solo alcuni degli estimatori di questo marchio tutto orgogliosamente made in Italy (e non è poco). Il nuovo marchio Mark World racchiude ora tutti i vari rami dell’azienda di Chieti, che oltre a sistemi audio e ad ampli per chitarra elettrica ha gettato uno sguardo anche sul mondo dell’acustica, con due combo dalle caratteristiche molto interessanti. Il fatto poi che li utilizzi Paolo Giordano non è un dettaglio da trascurare.

markacoustic AC 801PMa veniamo al piccolo AC 801P ricevuto in prova. Perché piccolo è piccolo, niente da dire. Un ‘cubotto’ di 26 cm per ogni lato, un peso (piuma) di circa di 7 kg. Rivestito in tolex marrone, con una robusta manigliona in pelle sulla parte superiore, lo chassis dell’amplificatore è realizzato in maniera impeccabile e comunica di primo acchito una sensazione di solidità, di affidabilità… di professionalità. L’ampli è a stato solido e monta un cono da 8”, ovviamente al neodimio, in grado di erogare una potenza di 60W. I controlli sono posizionati nella parte superiore: pochi, essenziali, estremamente efficaci. Partendo da sinistra troviamo l’ingrezzo Aux per fonti sonore esterne (mini jack), l’Input dello strumento (jack standard) e due file di potenziometri: i tradizionali Bass, Mid e High sotto, un Master Volume e il controllo della quantità di riverbero sopra. Una luce a led azzurra posizionata all’estrema destra segnala l’accensione del sistema. Ma il tasto di On/Off è posizionato sul retro dell’amplificatore, assieme all’uscita Line Out bilanciata, con connettore XLR e selettore del Ground Lift, quindi uno switch che permette di escludere lo speaker interno, l’uscita per uno speaker esterno e l’attacco per le cuffie. È inoltre presente un selettore rotativo che permette di commutare l’alimentazione da 240V a 120V. Dettagli, certo. Ma che comunicano immediatamante la lunga ‘pratica’ di palco di chi ha progettato il sistema. In particolare la selezione del Ground Lift e del voltaggio faranno la gioia di chi macina serate a tutto spiano, magari non solo nel nostro paese.

Alla prova pratica l’AC 801P mantiene tutte le premesse del caso. La resa è impeccabile, estremamente trasparente e rispettosa delle sonorità dello strumento utilizzato. Messo alle ‘corde’ con sistemi ibridi magnetico/rilevatore a contatto, o anche con i più semplici piezo economici, ha mantenuto una resa costante e di ottimo livello. E, malgrado le dimensioni contenute del cono, anche una chitarra baritona non ha mostrato nessun problema di sorta. Il che significa che una brutta chitarra continuerà a suonare male comunque, ma se abbiamo investito su uno strumento importante e ben amplificato, saremo in grado di rendere giustizia al suono che cerchiamo. Il riverbero interno è ovviamente digitale, ma di ottima qualità, e si può utilizzare senza problemi. L’assenza di un controllo di Gain, forse, è l’unica cosa di cui si può sentire un po’ la mancanza, nel caso si utilizzino sistemi passivi senza passare da un pre esterno.

Markacoustic AC 801P

In conclusione, un ottimo amplificatore con un rapporto qualità/prezzo notevole. Non costa pochissimo, ma offre parecchio. La facilità di trasporto e la predisposizione ad adattarsi a qualsiasi situazione live possono renderlo un compagno di viaggio assolutamente necessario e imprescindibile.

mario.giovannini@chitarra-acustica.net

Scheda tecnica
Markacoustic AC 801P
Tipo: amplificatore per chitarra acustica
Origine: Italia
Costruttore: Parsek Srl – Via Po, 52 – 66020 San Giovanni Teatino (CH)
www.markworld.it
Preamp Amp: solid state
Power Amp: analog
Controlli: Master / Bass – Mid – High / Rev
Altre caratteristiche:
– Aux In
– Headphone Out
– XLR Line Out
– Speaker On/Off
– On board reverb
– Output for external cab (minimum load 8 ohm)
Potenza: 50W RMS@8ohm / 60W RMS@4ohm
Speaker: DV Mark Custom 1×8”
Impedenza: 8 ohm
Tweeter: piezo
Risposta in frequenza: 60Hz – 18kHz
Dual voltage switch: 120V/240V
Peso: 7 kg
Dimensioni (LxHxD): 268 x 268 x 262 mm
Prezzo: € 499 (IVA inclusa)

...sull'Autore

Related Posts

Lascia il tuo commento

*

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.