Acoustic Franciacorta: una canzone dei Beatles – I VincitoriAcoustic Franciacorta: una canzone dei Beatles – I Vincitori

Mancano pochi anni al momento in cui non potrò più dire “quando ne avrò 64”… eppure la passione e la curiosità con cui ho ascoltato questi 17 brani che avete arrangiato, costruito e suonato, credetemi, sono quelle di un ragazzino. Per me è stato entusiasmante cercare di scoprire una per una le vostri chiavi di lettura della canzone dei Beatles che avevate scelto. E per tutti ho colto l’impegno, la ricerca di originalità, la creatività che ognuno di noi rincorre e inevitabilmente manifesta quando imbraccia una chitarra e si inventa qualcosa, anche se arrangia un brano non suo. Ma che brani! Non ho ancora trovato una canzone dei Beatles che non mi piaccia…
Beh, è arrivato il momento di svelare chi andrà in “finale”, chi cioè potrà far ascoltare al pubblico di Acoustic Franciacorta, domenica 12 settembre a Provaglio d’Iseo il proprio arrangiamento dal vivo. Non è stato facile, ma vi posso garantire che ognuno di noi “giurati” ha espresso il proprio giudizio con attenzione e ha messo davvero tanto impegno nel cercare di individuare il suono, l’interpretazione, il momento creativo, per poter alla fine dichiarare il proprio voto.
Come sapete votava anche il pubblico, che credo si sia altrettanto impegnato nella valutazione. E gli appassionati registrati nel sito di Fingerpicking.net hanno premiato come miglior arrangiamento il brano Strawberry Fields Forever, eseguito da Andrea Scognamillo.
Di seguito esponiamo poi la classifica dei primi 5 così come è uscita dai giudizi della giuria:
1 – Federico Buccarelli: When I’m 64
2 – Paolo Capizzi – Yesterday
3 – Roberto Zisa: I’ve Just seen a Face
4 – Domenico Asmundo: She’s leaving Home
5 – Nik Seccia: Across the universe

Saliranno sul palco quindi ad Acoustic Franciacorta:
Federico Buccarelli (When I’m 64)
Paolo Capizzi (Yesterday)
Andrea Scognamillo (Strawberry Fields Forever)

Inoltre i primi cinque classificati oltre a Andrea Scognamillo potranno partecipare gratuitamente al seminario di Acoustic Franciacorta di Clive Carroll, che si terrà il giorno 4 settembre al Castello di Bornato.

Un grazie a tutti quelli che hanno partecipato ed un appuntamento per tutti voi a Provaglio d’Iseo domenica 12 settembre alle ore 16 per ascoltare dal vivo i tre brani selezionati.

Giorgio Cordini

PS.
Chi dei 6 premiati intende partecipare al seminario di Clive Carroll contatti al più presto la segreteria del festival all’indirizzo info@franciacortalaif.it. Allo stesso indirizzo potrete chiedere qualsiasi chiarimento di cui abbiate bisogno.

...sull'Autore

Related Posts

  1. Fulvio Montauti

    Tutti bravissimi, senza distinzioni.
    Però un FEDE SEI FORTE!!! lo devo dire.

  2. maxgit

    WOW – onore ai classificati (grande Federico!) e in bocca al lupo per l’esibizione, ma bravi anche gli altri! attendo di ascoltare da qualche parte alcune di queste meraviglie 😉

  3. Daniele Bazzani

    Complimenti a tuttissimi!

  4. gianluca

    Bellissimi arrangiamenti! Complimenti al Fede e complimenti e grazie al Dome che mi ha dato qualche dritta sul mio “arrangement”!
    Bravissimi tutti (anche io :-))!
    A presto!

    gl

  5. Giovanni Pelosi

    Sono completamente d’accordo con Giorgio: grande attenzione, e piacere quasi infantile, nell’ascolto di questi brani. Devo complimentarmi con tutti, non c’era neanche un arrangiamento senza spunti interessanti.

  6. Mark Skywalker

    Grande Federico!!!Vittoria totalmente meritata.

  7. nonny guitar
    nonny guitar

    Congratulazioni ai vincitori e un plauso a tutti gli altri partecipanti.

Lascia il tuo commento