Acoustic Franciacorta 2014 e il Concorso chitarristico Arrangiatevi!

1-AF2014-logolight

Acoustic Franciacorta 2014

XI edizione: 27-28-29-30-31 agosto

Il festival sarà ospitato in alcuni dei più caratteristici e importanti luoghi della Franciacorta: il Palazzo Comunale di Erbusco, la Chiesa di S. Michele a Ome, il Sagrato della Chiesa di S. Andrea a Iseo, il Borgo S. Giulia di Corte Franca, il Monastero di S. Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo. Ogni sera saranno proposti tre diversi concerti dedicati alla chitarra. E quest’anno sarà il suggestivo Monastero di S. Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo il centro di incontri e seminari con i musicisti. Negli spazi interni della struttura, che sorge di fronte alla riserva naturale Torbiere del Sebino, si terranno un’esposizione di liuteria, chitarre e altri strumenti, mostre fotografiche, presentazioni di libri, dibattiti. Gli artisti già confermati sono: Bocephus King, Reno Brandoni, Bruskers Guitar Duo, Alberto Caltanella, Giorgio Cordini, Alex Gariazzo, Gavino Loche, Missincat, Orchestra Cocò, Giovanni Pelosi, Fernando Perez, Peter Price, Chris Proctor, Davide Sgorlon, Giorgio Signorile, Sonhora, Nazzareno Zacconi, Joe Zhu. È prevista una serata con ospite d’eccezione organizzata con la collaborazione del Club Tenco.

Sonhora

Sonhora

Arrangiatevi!

Concorso chitarristico 2014: composizione e arrangiamento per chitarra acustica

Anche per l’XI edizione di Acoustic Franciacorta si terrà un concorso riservato ai chitarristi acustici. Visto il successo riscontrato lo scorso anno, la competizione verterà ancora su due aspetti fondamentali per chi suona la chitarra acustica: la composizione e l’arrangiamento. Si richiede a ogni concorrente di inviare due brani strumentali: il primo dev’essere di propria composizione; l’altro un rifacimento di una canzone scelta liberamente, di cui viene indicato il titolo e l’autore, che metta in luce la capacità di realizzare un arrangiamento originale per chitarra acustica.
Chi è interessato dovrà inviare le sue due registrazioni di buona qualità, in formato MP3, tramite email, a info@fingerpicking.net, entro il 22 agosto 2014. Al ricevimento, i brani saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito fingerpicking.net e chiunque potrà ascoltarli e assegnare la propria preferenza.
Per la serata finale saranno selezionati tre concorrenti: uno dallo stesso pubblico che frequenta il sito di fingerpicking.net; altri due da una giuria specializzata, composta da musicisti di grande esperienza nel settore. Oltre all’originalità e alla qualità della composizione e dell’arrangiamento, verranno valutate anche l’esecuzione e l’interpretazione. Come nelle edizioni precedenti non esiste alcun limite di età né di preparazione musicale per la partecipazione al concorso.
Gli interpreti dei tre brani selezionati saranno invitati a eseguirli sul palco di Acoustic Franciacorta nel pomeriggio di domenica 31 agosto. E sulla base del giudizio della giuria verranno così premiati:
– 1° classificato: amplificatore SR Technology Giulia e partecipazione ad Acoustic Franciacorta 2015;
– 2° classificato: pickup magnetico per chitarra acustica Schertler AG6;
– 3° classificato: microfono a contatto universale Schertler Basik Set.
Ai primi tre classificati verrà regalato un abbonamento alla rivista Chitarra Acustica.La giuria è composta da: Reno Brandoni, Andrea Carpi, Giorgio Cordini, Giovanni Pelosi. Il regolamento può essere consultato nel sito www.franciacortalaif.it.

Gavino Loche ad Acoustic Franciacorta 2013

Gavino Loche ad Acoustic Franciacorta 2013


Gavino Loche, che ha vinto l’edizione 2013 del concorso, ci ha inviato alcuni suoi pensieri sul festival: «Per quanto riguarda le mie impressioni sul festival e il concorso, posso solo dire che è stata l’esperienza più bella fra i vari concorsi chitarristici ai quali ho partecipato. Il motivo è che noi concorrenti siamo stati accolti con lo stesso riguardo riservato agli altri musicisti: non mi è mai capitato – e concorsi ne ho fatti tanti! – di potere, tra le tante cose, salire il pomeriggio sul palco e fare il soundcheck insieme agli altri concorrenti. Dopo il concorso, sono stato contattato da Reno Brandoni di Fingerpicking.net per realizzare i video dei brani eseguiti sul palco di Acoustic Franciacorta, tra cui il mio arrangiamento di “Another Brick in the Wall”, che è stato pubblicato a ottobre 2013 e ha già raggiunto più di 90.000 visualizzazioni! Inoltre il direttore artistico del festival, Giorgio Cordini, mi ha invitato a partecipare alla prossima edizione della rassegna. Non vedo l’ora di poter suonare nuovamente su quel palco, di fronte al fantastico pubblico dell’Acoustic Franciacorta, e conoscere ed ascoltare i nuovi concorrenti del concorso Arrangiatevi! Non meno importante è stato anche il premio offerto dalla Schertler, un amplificatore per chitarra acustica… Oggi, oltretutto, sono diventato endorser degli amplificatori della serie Jam!»

Info: Libera Accademia in Franciacorta, tel. 320 7038793 / 329 4504500, www.franciacortalaif.it.

PUBBLICATO
Chitarra Acustica, 06/2014, pp. 6-7

...sull'Autore
Redazione