5 maggio 2010

Posted On 05 Mag 2010
Comment: Off

Carissimi,

la Newsletter di questo mese è particolarmente significativa, per le iniziative che ci vedono protagonisti, per gli appuntamenti musicali in arrivo e per le tantissime novità che stiamo realizzando.

Il mese di maggio sarà per noi della massima importanza: dal 6 al 9 al Teatro della Corte di Genova, con un’anteprima il 4 all’Auditorium RAI di Torino, Beppe Gambetta celebrerà con grandissimi ospiti il decennale della sua Acoustic Night, testa di ponte della chitarra acustica nel circuito teatrale italiano (http://www.beppegambetta.com/freestuff_files/freestuff-centro_data/freestuff-x.html). Dal 15 al 17 si terrà a Bologna la prima edizione del Music Italy Show promosso da Dismamusica, l’Associazione Italiana dei Produttori e Distributori di Strumenti Musicali, Edizioni Musicali e Accessori: si tratterà di un determinante tentativo di rilanciare in Italia una grande fiera nazionale degli strumenti e delle edizioni musicali (http://www.musicitalyshow.com). Dal 19 al 23, poi, ci ritroveremo a Sarzana per un’edizione che si annuncia strepitosa dell’Acoustic Guitar Meeting, madrina di tutte le manifestazioni italiane dedicate alla chitarra acustica e apertura ufficiale della stagione dei festival acustici, e che quest’anno vede la partecipazione come ospite speciale di un grandissimo quale Jackson Browne, chiamato a ricevere il Premio Corde & Voci per Dialogo & Diritti (http://www.armadilloclub.org/agim.html). Subito dopo, dal 28 al 30, parte infatti la terza edizione del promettente Acoustic Guitar Festival di San Benedetto Po in provincia di Mantova, diretto da Paolo Seren (http://www.sanbenedettofestival.it).

Noi saremo presenti a tutti questi grandi eventi. In particolare, a Bologna, vi invitiamo a venirci a trovare al nostro stand C28 al Padiglione 31. Mentre nei festival avremo il nosto consueto palco aperto agli Open Mic. Un mese fondamentale, quindi, per dare un impulso decisivivo alla visibilità della nostra comunità e delle sue attività. Di conseguenza vorremmo anche accompagnare questo fermento con un incremento delle nostre iniziative sul sito.

Incominciamo con quanto potrete trovare sul nostro portale. Continua, instancabile, la nostra produzione di video che vedrà le seguenti prossime uscite:

Stefano Mirandola: con i suoi arrangiamenti di brani di Michael Jackson (Thriller e Human Nature), dei quali sarà anche possibile scaricarne la videolezione.

Giovani Palombo: con l’esecuzione di alcuni suoi brani (La notte che inventarono il rock’n’roll, L’attesa e Omaggio ad Astor) e relative videolezioni.

– i Bruskers: con la loro versione di Black Orpheus.

Inoltre, a breve, sarà la volta di alcuni arrangiamenti di Davide Mastrangelo e di una serie di sue lezioni introduttive su diverse tecniche chitarristiche fondamentali: basso alternato, bum-chick, walking bass, basso ostinato, harp style, percussioni, suoni armonici, ‘banjo rolls’.

Non dimenticate, poi, il concorso Una canzone dei Beatles per la chitarra acustica, associato alla prossima edizione di Acoustic Franciacorta, al quale tutti potrete partecipare e il cui programma lo potrete trovare qui: http://fingerpicking.net/category/acoustic-franciacorta.

Fra le nuove produzioni della nostra etichetta discografica, che potrete trovare all’interno del nostro shop, è in uscita il nuovo cd di Giorgio Cordini, I Fiori di Faber, che contiene una versione strumentale dei brani citati nell’omonimo libro scritto da Claudio Porchia e che mette a fuoco il rapporto esistente tra i fiori e le canzoni di Fabrizio De André. Una presentazione del libro, unitamente ad un concerto di Giorgio, ci sarà il prossimo 16 maggio al festival Aregai in fiore, ore 17:00, a Marina di Aregai (IM).

Prosegue la pubblicazione a puntate (ogni lunedì fino al prossimo mese di settembre) del thriller 12 Birre – Un thriller tra i post, scritto per noi da Luca Francioso.

Mese ricco di manifestazioni, abbiamo detto, ma non dimentichiamo i vari appuntamenti che in giro per l’Italia sono in arrivo.

Tra questi, forse il più atteso, è il tour di Peppino D’Agostino, il grande chitarrista italiano che, in occasione della sua venuta all’AGM di Sarzana, rimarrà nel nostro Paese per alcune date da non perdere: il 20 a Sarzana, il 21 a Matera al Festival della Chitarra, il 23 a Firenze al Six Bars Jail, il 27 a Marina di Campo all’Isola d’Elba, il 28 a Torino al Teatro “San Giuseppe”.

Altri concerti li potrete trovare consultando la nostra sezione Appointments.

Per chiudere, una bella notizia che riguarda il nostro cd 34 Volte Amore: grazie all’interessamento del nostro amico Maurizio Lollo, l’Alitalia ha inserito nella sua programmazione musicale le note dei chitarristi di Fingerpicking.net! Per ora una ventina di brani sui Boeing 777, prossimamente tutto il cd anche su altri voli.

...sull'Autore

Redazione